- Travel Film School
- Posts
- Camminare attraverso gli Stati Uniti lungo il Pacific Crest Trail
Camminare attraverso gli Stati Uniti lungo il Pacific Crest Trail
Camminare attraverso gli Stati Uniti lungo il Pacific Crest Trail
Filmmaker dal Mondo – Stagione 1, episodi 17 e 18
Il Pacific Crest Trail è un percorso escursionistico di grande impatto scenografico che parte dal confine tra Messico e California per arrivare a quello tra Stati Uniti e Canada.
Elina Osborne, videomaker neozelandese attiva su Instagram e YouTube, ha percorso i 4270 km che lo compongono, attraversando deserti, picchi innevati e boschi rigogliosi.
Un viaggio lungo quattro mesi e mezzo, che abbiamo raccontato in due emozionanti episodi di Filmmaker dal mondo.
Le immagini ci portano nei paesaggi aridi e pietrosi della California. Elina si trova al confine con il Messico. Primo obiettivo: superare il deserto e raggiungere la Sierra Nevada. Non è sola, nel suo viaggio. I suoi sorrisi intensi, mai spenti nonostante una fatica che si accumula al ritmo di 30 km al giorno, sono condivisi con altri escursionisti.
I primi piani si alternano a suggestivi scorci naturali. La pendenza aumenta, inizia a scendere la neve: ecco le San Jacinto Mountains, vette che superano i 3000 metri nella California meridionale. La strada si fa dura, ma affrontarla in compagnia rende la fatica più sopportabile.
Si instaura una routine fatta di camminate in scenari aridi e scalate nel clima rigido, interrotta da sporadiche incursioni nel mondo dell’uomo. Momenti in cui fermarsi a un supermarket per i rifornimenti, riposarsi quanto basta e sentire subito il richiamo dell’avventura.
I balletti e le smorfie buffe degli escursionisti ci comunicano la gioia delle loro conquiste quotidiane. Superare il deserto e giungere a Kennedy Meadows è un’occasione degna di festeggiamento. Qui inizia la Sierra Nevada.
Le riprese aeree ci fanno apprezzare tutta la bellezza di questa catena montuosa imbiancata da cui spuntano boschi di sempreverdi.
Sul volto di Elina notiamo tutti i chilometri percorsi fino a qui, ma anche una meraviglia che non accenna a estinguersi, che la spinge sempre più avanti, oltre i timori e la fatica. Siamo al suo fianco quando, in piena notte, sfida i 4421 m del monte Whitney, arrivando sulla vetta al sorgere del sole.
Il secondo episodio si apre con una veduta del Forester Pass, il punto più alto del trail, situato a 4009 m di altezza. Percepiamo la difficoltà di resistere al freddo e di vincere la neve con la sola forza delle gambe, il sollievo di un falò acceso a fine giornata.
Dalle montagne innevate passiamo allo splendore scenografico del Yosemite National Park. La telecamera accarezza cime e foreste, prati e cascate, riempiendoci gli occhi di incanto.
E promuovendo la bellezza di una riserva naturale tra le più celebri e iconiche del mondo, capace di sorprendere grazie alla sua varietà di paesaggi e alla sua ricchissima fauna.
Superato il Sonora Pass, e dopo una sosta al Lago Tahoe, Elina dice addio a buona parte del suo gruppo. Per molti, superare la Sierra Nevada era la meta finale del viaggio. Ma non per lei, che si unisce a nuovi compagni e continua la sua avventura attraverso gli Stati Uniti.
L’Oregon ci colpisce con le sue distese di foreste verdissime, i suoi imponenti picchi innevati e la simpatia dei tanti castori che nuotano nel fiume Columbia. Proprio un ponte sul Columbia, chiamato Ponte degli Dei, porta Elina e i suoi compagni nello Stato di Washington. L’ultima tappa è vicina, e nell’aria aleggia una miscela di elettricità e nostalgia.
Il sentiero si snoda attraverso coltri di nubi, come a voler nascondere la meta, e rimandare ancora un poco la fine del viaggio. Ma ecco che il sole brilla più forte, e vediamo il confine con la British Columbia, in Canada.
Il culmine di un’avventura lunga due episodi. Vedendo l’espressione felice di Elina, ci ricordiamo quanto sia fondamentale passare del tempo a contatto con la natura. Per ritrovare il proprio centro. Per capire quali cose sono davvero importanti.
Ecco il trailer:
I filmati di Filmmaker dal Mondo sono andati in onda su Rai3, all’interno del programma Kilimangiaro, e sono visibili su RaiPlay.
Ti interessa il nostro lavoro?
In Travel Media House siamo filmmaker, globetrotter e storyteller. Abbiamo una lunga esperienza nel settore, ma manteniamo la stessa curiosità delle prime volte. Siamo in costante movimento: su un aereo, lungo un trekking o nel nostro studio mentre facciamo brainstorming. Siamo appassionati del nostro lavoro e sempre felici di entrare in contatto con nuovi partner e clienti.
Reply