In cammino nelle terre selvagge della Lapponia svedese

In cammino nelle terre selvagge della Lapponia svedese

Filmmaker dal MondoStagione 2, episodio 14

Kungsleden: 440 km attraverso uno dei territori più selvaggi d’Europa. Insieme all’escursionista olandese Mathias Wielinga, partiamo per un trekking spettacolare nella Lapponia svedese, dove il sole splende a mezzanotte e l’uomo non è che un visitatore. Un viaggio emozionante per cogliere tutte le sfumature, i suoni e i profumi della natura scandinava.

Partiamo dalla cittadina di Hemavan, graziati da un clima estivo che esalta la lucentezza dei prati e il verde degli alberi, il colore intenso dei fiori e la freschezza rigenerante dei corsi d’acqua pura.

Ben presto, tuttavia, nell’aria si addensano nubi temporalesche, e Mathias è costretto a trovare rifugio in un hut. Dentro fa la conoscenza di Klaus, un escursionista tedesco, e i due condividono il piacere del viaggio raccontando le loro reciproche avventure.

Lo storytelling che abbiamo ideato, infatti, oltre a promuovere le bellezze di quest’incantevole area della Svezia, pone particolare attenzione agli incontri che è possibile fare durante un’attività generalmente solitaria come il trekking.

I legami creati con altri escursionisti possiedono un’intensità genuina, un’immediatezza che è possibile rintracciare solo quando si è circondati dalla natura, lontani dai ritmi pressanti della società.

Le riprese mostrano distese d’acqua limpida in cui sono riflesse le chiome delle conifere e si specchia un cielo screziato di nuvole bianche. La Lapponia svedese è ricca di laghi, e spesso per attraversarli è necessario affidarsi a barche e traghetti.

Ecco dunque che Mathias, in compagnia di un esploratore tedesco chiamato Mark, deve imparare a remare per raggiungere la sponda opposta di un lago, e da lì proseguire oltre i confini del Circolo Polare Artico.

Qui, la natura accoglie i due escursionisti con un’abbondanza di colori, suoni e sapori: mirtilli e lamponi colti dai cespugli costituiscono una golosa merenda offerta dalla terra. Poi i panorami si fanno più selvaggi, il sentiero impervio.

Mandrie di renne pascolano nel verde del Nord, padrone di queste zone molto più di quanto non lo sia l’uomo. Chi non si arrende, però, viene ricompensato da scorci che non hanno eguali al mondo.

Uno di questi si può ammirare dal picco del Monte Skierfe. Da qui, il delta del fiume Rapa sembra un quadro: pennellate di azzurro attraversano sfumature di verde; tutt’intorno, la cornice delle montagne.

L’avventura di Mathias è quasi al termine. C’è ancora tempo per un incontro, quello con Tomas e Paniz, che con la loro simpatia attenuano la nostalgia che precede l’inevitabile arrivo alla meta.

Superato un cammino che si snoda tra monti immersi nella foschia, ecco Abisko, dove finisce il Kungsleden. Kungsleden: il “sentiero del re”. Un’avventura indimenticabile nel regno della natura incontaminata.

I filmati di Filmmaker dal Mondo sono andati in onda su Rai3, all’interno del programma Kilimangiaro. Gli episodi della seconda stagione saranno presto visibili su RaiPlay.

Ti interessa il nostro lavoro?

In Travel Media House siamo filmmaker, globetrotter e storyteller. Abbiamo una lunga esperienza nel settore, ma manteniamo la stessa curiosità delle prime volte. Siamo in costante movimento: su un aereo, lungo un trekking o nel nostro studio mentre facciamo brainstorming. Siamo appassionati del nostro lavoro e sempre felici di entrare in contatto con nuovi partner e clienti.

Reply

or to participate.