- Travel Film School
- Posts
- Come affittare la propria casa come Set Cinematografico: una guida completa
Come affittare la propria casa come Set Cinematografico: una guida completa
Scoprite come trasformare la vostra proprietà in una location per film e serie TV, massimizzando i guadagni e preparandovi per il dietro le quinte del mondo cinematografico.
Ciao a tutti,
ggi vogliamo parlarvi di un argomento che sta a cuore a chi possiede degli immobili che possono essere utilizzati come location per set video. Il nostro fondatore Ludovico si impegna da tempo per conservare la proprietà di famiglia affittandola spesso come set cinematografico e mette a sua disposizione tutta la sua esperienze.
Se ci seguite attivamente qui e sui social forse vi ricorderete che mesi fa Ludovico aveva realizzato una masterclass completa in cui vi spiegava nel dettaglio tutto il processo che ha seguito passo passo per realizzare questo importante progetto. Qui trovate tutte le lezioni di “Set in Casa”.
Ma torniamo a noi: nell’articolo di oggi abbiamo voluto elencare gli 8 step fondamentali da intraprendere se deciderete di affittare la vostra casa o una vostra location come set cinematografico.
Se avete mai sognato di vedere la vostra abitazione sul grande schermo e guadagnare con quest’attività, la guida completa qui sotto vi mostrerà come farlo, passo dopo passo.
Iniziamo! L’obiettivo è attirare i location manager a visitare la vostra location, sono loro che poi la possono proporre ai registi.
1. Prepara la tua casa
il primissimo consiglio che ci teniamo a darvi è che dovete assicurarvi che la vostra casa sia pronta per il suo debutto cinematografico. Occorrerà pulire e organizzare ogni angolo al meglio, rimuovendo oggetti personali e ridurre al minimo il disordine. La casa deve avere un aspetto neutro e ben curato per adattarsi a qualsiasi tipo di sceneggiatura.
2. Scatta delle foto di qualità
Foto buie, sfuocate e scattate con un vecchio smartphone? No, grazie! Non smetteremo mai di ricordarvi che, fotografie di qualità saranno il vostro biglietto da visita online per attirare l'attenzione di registi e produttori. Perciò sarà un MUST che scattiate immagini di alto livello. Per farlo, i due elementi imprescindibili su cui è bene che investiate un po’ di soldini, saranno un buon smartphone o una fotocamera performante e una o più soft box per ricreare una luce naturale ben distribuita in tutta la stanza.
Consiglio: catturate ogni angolo dell’abitazione da diverse prospettive per far comprendere meglio il campo e il conprocampo delle inquadrature che si possono fare.
3. Registra la tua casa su siti web di affitto Set
Una volta che siete certi di aver terminato il punto 1 e 2 potrete passare allo step successivo. Ora è il momento di pubblicizzare la vostra casa online. Affidatevi a siti web specializzati in affitto di set cinematografici. Ve ne riporti due che consiglio: SetCinema.it e LocationCine.com.
Punto fondamentale: dopo aver caricato le migliori foto di casa vostra, assicuratevi di creare una descrizione dettagliata. Se pensate di averne bisogno, chiedete una consulenza a un Copywriter professionista: per fortuna, il cervello umano continua a primeggiare in maniera indiscussa sull’intelligenza artificiale. Quindi, se siete consapevoli che la scrittura persuasiva non sia il vostro forte, chiedete l’intervento di una figura che, con le parole, ci lavora e sarà in grado di scrivere una descrizione accattivante.
4. Determina i tuoi prezzi
Veniamo ora alla parte interessante. Fissate un prezzo per l'affitto della vostra casa come set cinematografico. Considerate fattori come la durata delle riprese, la dimensione della troupe e la posizione geografica.
Consiglio: potete addebitare un prezzo fisso al giorno o alla settimana, o negoziare direttamente con i registi in base alle loro esigenze.
5. Prepara un contratto
Forse un punto scontato ma meglio precisare sempre tutto: prima di accettare un qualsiasi affare, assicuratevi di avere un contratto ben redatto. Tale documento legale includerà i dettagli dell'affitto, la data e la durata delle riprese, le responsabilità delle parti e i termini di pagamento. Non vi preoccupate, di solito è la casa di produzione che vi sottopone il contratto da firmare e potrete lavorare su quello.
6. Comunicazione chiara
Regola numero 1 (anche nella vita in generale!) è quella di mantenere una comunicazione chiara e diretta. In questo caso specifico stiamo parlando ovviamente di mantenere una comunicazione chiara con la casa di produzione con cui stipulerete il contratto d’affitto della vostra casa come set. Assicuratevi che gli interessati comprendano le regole della vostra location e rispettino la vostra privacy.
Consiglio: vi raccomandiamo di fornire loro anche un contatto di emergenza per eventuali problemi durante le riprese. Non dovrebbe succedere nulla, ma se succede.
7. Assicurazione
A ripresa della seconda parte del punto 6, prima di iniziare qualsiasi set, verificate se è necessaria un'assicurazione. Potreste voler aggiungere una polizza temporanea per coprire eventuali danni o incidenti che potrebbero verificarsi durante le riprese. La casa di produzione avrà inoltre una sua assicurazione per coprire eventuali danni durante il set.
8. Pagamento
Assicuratevi di ricevere il pagamento concordato prima dell'inizio delle riprese e entro le date stabilite nel contratto. Questo è il momento di negoziare i dettagli finanziari per far sì che sia tutto in ordine.
Che aspettate? Iniziate i preparativi e seguite attentamente i passaggi che abbiamo trattato in questa guida e state pronti a vedere la vostra casa o una vostra location trasformata in un set cinematografico sul grande schermo!
Per tutti coloro interessati ad approfondire questo argomento, vi ricordiamo di leggere i contenuti taggati come Set in Casa.
La trovate cliccando semplicemente questo link.
Grazie per la lettura e al prossimo articolo!
Ludo
Reply