• Travel Film School
  • Posts
  • Hiking a Santa Catalina, l’isola della California in cui corrono i bisonti

Hiking a Santa Catalina, l’isola della California in cui corrono i bisonti

Hiking a Santa Catalina, l’isola della California in cui corrono i bisonti

Filmmaker dal MondoStagione 1, episodio 13

Santa Catalina si trova nell’Oceano Pacifico, non distante dalla costa losangelina. Meta prediletta dagli amanti del relax e delle vacanze in barca, può vantare panorami aridi ma estremamente affascinanti.

E la presenza di un animale iconico dell’immaginario americano: il bisonte. In questa puntata, partiamo alla scoperta dell’isola insieme a Kraig Adams. Indossando le scarpe da trekking, lontani dal turismo di lusso e a contatto diretto con la natura.

Il tragitto, chiamato Trans-Catalina Trail, parte da Avalon, il porto più grande di Catalina, e attraversa l’isola da una parte all’altra. 65 km da percorrere in soli due giorni di marcia.

La telecamera accarezza dolcemente i colli che modellano il paesaggio, un momento di quiete prima della fatica. Il primo giorno, Kraig affronta 30 km di salite sotto il sole, senza fiumi in cui rinfrescarsi o alberi sotto cui sostare.

Cammina lungo sentieri brulli, attraversando rilievi color ocra punteggiati di arbusti verdi. A circondare tutto, il blu del Pacifico. Sembra di essere finiti in una terra dimenticata, ma le metropoli e i loro ritmi forsennati sono ad appena 30 km di distanza.

Le immagini catturano gli abitanti più particolari del luogo: calmi e possenti, i bisonti ruminano prestando poca attenzione a chi segue il sentiero. Sono qui da quando, ai tempi del cinema muto, una troupe di Hollywood li introdusse in questo ecosistema a loro estraneo.

Salutati i bisonti, è tempo di montare la tenda in uno dei campeggi autorizzati. Una salsiccia cucinata in solitudine e le sfumature del tramonto sull’acqua ci rilassano, comunicandoci la soddisfazione di un escursionista alla fine di una giornata di cammino.

Una veduta aerea della città di Two Harbors ci introduce alla seconda giornata. La nebbia mattutina copre le colline, rendendo l’atmosfera misteriosa, e meno dura la fatica: Kraig ha finalmente un riparo contro il sole spietato della California.

Il cammino prosegue, giungendo alla fine, e un senso di pace ci riempie l’animo. Vediamo Kraig correre giù per una discesa, allargare le braccia e godersi le carezze del vento. Felice di essere qui, parte della natura.

A volte, l’essenziale è tutto ciò di cui abbiamo bisogno.

Ecco il trailer:

I filmati di Filmmaker dal Mondo sono andati in onda su Rai3, all’interno del programma Kilimangiaro, e sono visibili su RaiPlay.

Ti interessa il nostro lavoro?

In Travel Media House siamo filmmaker, globetrotter e storyteller. Abbiamo una lunga esperienza nel settore, ma manteniamo la stessa curiosità delle prime volte. Siamo in costante movimento: su un aereo, lungo un trekking o nel nostro studio mentre facciamo brainstorming. Siamo appassionati del nostro lavoro e sempre felici di entrare in contatto con nuovi partner e clienti.

Reply

or to participate.