Il lungo cammino sulle montagne che circondano Hong Kong

Il lungo cammino sulle montagne che circondano Hong Kong

Filmmaker dal MondoStagione 2, episodio 05

Spesso, pensiamo che la natura incontaminata si trovi in un mondo a parte, lontanissimo dalle città in cui abitiamo. Ma a Hong Kong non è così. Appena oltre il profilo dei grattacieli, montagne boscose si stendono per chilometri e chilometri, pronte a mettere alla prova gli appassionati di trekking.

In questo episodio, i videomaker ed escursionisti Ryan Schmitz e Kraig Adams volano a Hong Kong per affrontare il Mac Lehose Trail, un percorso in dieci tappe lungo 100 km.

La telecamera cattura i ritmi forsennati della metropoli. Poi, dopo un breve viaggio i taxi, Ryan e Kraig si ritrovano in un’atmosfera completamente diversa. Abbandonati caotici ingorghi, insegne luminose e porti affollati di barche, a circondarli è la tranquillità di sentieri in salita immersi nel verde.

La presenza dell’uomo, però, non è mai troppo lontana: ecco la High Island Reservoir, una diga che rifornisce la città. L’acqua limpida del bacino si confonde con il mare all’orizzonte, restituendo un senso di armonia tra uomo e natura.

La strada prosegue tra saliscendi nel verde, finché a premiare la fatica degli escursionisti non giunge la vista scenografica della costa orientale: spiagge di sabbia fine bagnate da onde turchesi.

Ryan e Kraig si rilassano in un bar che dà sul mare, poi montano la tenda per la notte. Il fuoco da campo illumina le loro espressioni stanche ma soddisfatte. I volti di due amici legati dall’amore per la natura.

Al loro risveglio, le montagne si coprono di nebbia, le salite diventano più ripide: il dislivello totale del Mac Lehose Trail, infatti, è di ben 7000 m. Una vera sfida, anche per due esperti di avventure all’aria aperta.

Mentre Ryan e Kraig si inerpicano per un crinale, tuttavia, capiamo perché la stanchezza non è in grado di fermarli. Oltre il rilievo, come un gioiello ultramoderno incastonato del verde montuoso, la metropoli si eleva verso il cielo. Un’inquadratura che esprime tutta la particolare bellezza di questo trekking.

Ryan e Kraig avanzano tra mucche che pascolano libere lungo il tragitto e dispettose scimmiette pronte a rubare un pasto all’escursionista disattento, finché non raggiungono la vetta del Tai Mo Shan, la cima più alta della Cina meridionale.

Qui, un osservatorio si affaccia su un panorama che promuove al meglio la continuità tra opere umane e attrazioni naturali che rende Hong Kong una meta imperdibile per gli escursionisti. I grattacieli lambiscono la costa, cinti da montagne e colline ricche di vegetazione; dall’altra parte, sconfinato, si stende il mare.

Proprio in riva al mare, sulla spiaggia di Tuen Mun, si conclude il Mac Lehose Trail. Il viaggio ha rinsaldato l’amicizia di Ryan e Kraig, e ora non resta che prendere fiato, lasciar riposare i muscoli e programmare una nuova avventura da vivere insieme.

Ecco il trailer:

I filmati di Filmmaker dal Mondo sono andati in onda su Rai3, all’interno del programma Kilimangiaro. Gli episodi della seconda stagione saranno presto visibili su RaiPlay.

Ti interessa il nostro lavoro?

In Travel Media House siamo filmmaker, globetrotter e storyteller. Abbiamo una lunga esperienza nel settore, ma manteniamo la stessa curiosità delle prime volte. Siamo in costante movimento: su un aereo, lungo un trekking o nel nostro studio mentre facciamo brainstorming. Siamo appassionati del nostro lavoro e sempre felici di entrare in contatto con nuovi partner e clienti.

Reply

or to participate.