- Travel Film School
- Posts
- Abbiamo scoperto i luoghi segreti del Mediterraneo 🌊
Abbiamo scoperto i luoghi segreti del Mediterraneo 🌊
Una nuova collaborazione, quella con la ONG CISP, ci ha dato modo di esplorare le coste del Mediterraneo orientale e di raccontare itinerari turistici ancora sconosciuti. Per questo viaggio abbiamo utilizzato Panasonic ed Eizo.
Questa estate siamo stati coinvolti in un progetto internazionale che ci ha portato in 4 paesi ricchi di fascino e di patrimonio storico-culturale: Hidden Mediterranean.
Il lavoro, commissionato dalla ONG CISP, rientra nell'iniziativa CROSSDEV: un progetto co-finanziato dall'Unione Europea che ha come obiettivo quello di rafforzare la competitività turistica delle destinazioni meno frequentate del Mediterraneo.
Abbiamo viaggiato, incontrato enti e culture locali, camminato nei sentieri di montagna, attraversato gli antichi quartieri delle città portuali, assaggiato cibi tradizionali e raccolto tantissimo materiale audiovisivo.
Vi raccontiamo cosa abbiamo prodotto e a quale attrezzatura ci siamo affidati per lo shooting e per la post-produzione.
LE NOSTRE DESTINAZIONI
Dall'Italia alla Giordania, dal Libano alla Palestina, 3 settimane di riprese che ci hanno fatto scoprire delle location uniche:
l’antica città portuale di Aqaba > Guarda il video
il sito archeologico di Umm Qais > Guarda il video
la Via Selinuntina che attraversa la Sicilia > Guarda il video
la Riserva della Biosfera di Jabal Moussa > Guarda il video
i villaggi del Palestine Heritage Trail > Guarda il video
Per ogni luogo abbiamo creato un video di 2 minuti in 4k, disponibili qui per la visione, in italiano, inglese e arabo.
IO SONO IL MEDITERRANEO
Abbiamo prodotto anche un sesto video che raccoglie le migliori immagini e si struttura attorno a uno storytelling più presente.
Si intitola “Io sono il Mediterraneo” e, tramite un patto di credibilità con lo spettatore, trova proprio nel mare una sorta di testimonial che, in voice over, racconta il patrimonio dei popoli, il senso di uguaglianza e lo scambio culturale.
In questa commistione di immagini, effetti sonori e voice over, si fa uso della tecnica dell’audio binaurale, un metodo immersivo di registrazione tridimensionale.
ATTREZZATURA VIDEO
Per questa esperienza, ci siamo affidati a due ottime camere di casa Panasonic: la Lumix S5 e la Lumix GH6.
Panasonic Lumix S5 è una mirrorless full frame a ottiche intercambiabili con sensore stabilizzato da 24 megapixel. Rispetto alla linea S1, questa camera ha una dimensione più compatta pur mantenendo un buon grip.
Inoltre, il display posteriore è totalmente articolato e dotato di touch screen sia per la messa a fuoco che per la navigazione del menù. Può registrare internamente in 4K/24p, 10 bit 4:2:2 a 150 Mbps/s senza crop ed è dotata di un profilo V-Log è già installato.
Panasonic Lumix GH6 è l'ammiraglia mirrorless micro 4/3 della casa. Il processore Venus Engine si accoppia al sensore Live MOS da 25,2 megapixel. I due elementi combinati, insieme ad una rinnovata stabilizzazione a 5 assi e alla ventilazione forzata, riescono a garantire standard di registrazione ai massimi livelli.
Il processore gestisce altri due elementi chiave di questa camera: l'autofocus e la stabilizzazione, quest'ultima con un nuovo sistema IBIS a 5 assi che lavora insieme alle ottiche stabilizzate. Di fatto, la Lumix GH6 può essere usata a mano libera per molti movimenti, e questo ci ha agevolato notevolmente il lavoro.
Abbiamo abbinato alle due Panasonic delle ottiche Leica: 20-60mm Leica, 85mm 1.4 Leica e 100-400mm Leica. Stabilizzatore Ronin RSC2. Drone Mavic 2 Pro.
POST PRODUZIONE
Abbiamo lavorato in montaggio e color con DaVinci Resolve Studio, le grafiche sono state realizzate con Photoshop o After Effects e la post produzione audio con Protools.
La grande risorsa che ci ha accompagnato nel lavoro di editing video è il Monitor Eizo CG319X, che per precisione, brillantezza, contrasto e nitidezza, sa garantire una grande qualità visiva. Con una definizione a 4.096 x 2.160 pixel, il monitor CG319X è in grado di veicolare contenuti DCI-4K alla risoluzione nativa.
Il sensore di calibrazione integrato e i preset gamma HDR per HLG e PQ lo rendono un ottimo strumento di lavoro per i video a 4K.
CONOSCI IL CISPComitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli
“Io sono il Mediterraneo” è un video prodotto dal CISP per promuovere le destinazioni di turismo sostenibile sviluppate attraverso il progetto CROSSDEV in Italia (Sicilia), Giordania (Aqaba e Umm Qais), Libano (Riserva naturale di Jabal Moussa) e Palestina (Palestinian Heritage Trail).
Il CISP è capofila del progetto CROSSDEV - Cultural Routes for Sustainable Social and Economic Development in Mediterranean. È un progetto cofinanziato dall'Unione Europea attraverso il Programma ENI CBC Med (2019-2023). Il progetto, implementato in Italia, Giordania, Libano e Palestina attraverso un partenariato di sette organizzazioni, si propone di utilizzare il turismo sostenibile come strumento per mettere in risalto il patrimonio culturale, storico, architettonico e naturale di aree meno conosciute del Mediterraneo con il fine di promuoverne lo sviluppo socioeconomico.
Scopri di più al seguente link 🌍
Reply