Microfoni lavalier: migliori modelli e accessori

Registrare l’audio di un video rappresenta la parte più complessa e in cui bisogna fare molta attenzione, se ci aggiungiamo il fatto che spesso i microfoni lavalier sono delicati le cose potrebbero diventare un po’ antipatiche.

Nell’articolo di oggi vogliamo parlarti di alcuni tra i migliori modelli di microfoni lavalier e svelarti qualche trucchetto per utilizzarli al meglio durante le tue riprese.

Sei pronto?

Bene, allora iniziamo!

Microfono lavalier cos’è

Facciamo un passo indietro a capiamo cosa si intende per microfono lavalier. Questo tipo di microfoni esterni , adatti sia per video con lo smartphone che non, sono piccoli microfoni che presentano una clip atta ad essere agganciata principalmente sul colletto dei vestiti della persone della quale si intende registrare la voce.

I difetti dei microfoni lavalier

I microfoni lavalier, indispensabili in molte situazioni quali le tue eventuali interviste durante un video di viaggio, hanno spesso un difetto: l’affidabilità.

Trattandosi di accessori dalle dimensioni molto ridotte, spesso e volentieri sono anche tanto delicati. Il loro cavo in particolare può essere davvero fragile e, se subisce una piegatura non ottimale, rischia di rompersi irrimediabilmente.

Se sei in viaggio e stai registrando un documentario avrai senz’altro bisogno di fare affidamento su un prodotto di qualità e duraturo nel tempo.

Sia chiaro, anche i migliori modelli di microfoni lavalier non sono indistruttibili… gli anni di tecnologie in stile Nokia 3310 sono passati, quindi prenditi cura di ogni componente della tua attrezzatura.

Accessori per microfoni lavalier: Il miglior brand

Come per ogni cosa, al giorno d’oggi sono molteplici i brand che producono microfoni professionali e i loro relativi accessori. Tuttavia, tra le marche presenti, noi della Travel Media House apprezziamo molto la qualità degli accessori Rode. Non vale lo stesso invece per i microfoni lavalier del medesimo marchio, in quanto la maggior parte di essi possiede cavetti molto sottili e facilissimi da rompere.

Microfono lavalier wireless

Tra i microfoni lavalier wireless, un modello affidabile è il RodeLink Wireless Filmmaking kit.

Questo microfono lavalier Rode si aggira intorno ai 400€ e arriva con un kit completo di trasmettitore, ricevitore e microfono lavalier dal suono di alta qualità.

Un accessorio utile per i microfoni lavalier in condizioni poco ventose

Se stai girando un video di viaggio e sai che la giornata di riprese non sarà particolarmente ventosa, il filtro pop Rode WS-LAV è ciò che fa a caso tuo.

Questo filtro antivento presenta un’ottima guarnizione in gomma che si adatta perfettamente al microfono, impedendogli di saltare via.

Infatti, un difetto di molti altri filtri antivento per microfoni lavalier è che questi cadino al primo soffio di vento o tocco con le dita. Ciò risulta in perdita di tempo e nel dover ripetere la clip da zero.

Un accessorio utile per i microfoni lavalier in condizioni molto ventose

Se devi registrare un video in una zona o in una giornata ventosa dovrai fare molta attenzione al filtro anti vento che posizioni sul tuo microfono lavalier: La tua intervista o la qualunque clip con audio tu voglia registrare dipendono da questo minuscolo accessorio.

In queste condizioni, sentiamo di consigliarti il Rode Minifur-LAV, dotato di pelo sintetico e scudo antivento per la sua affidabilità e resa ottimale dell’audio.

E se non volessi che si vedesse il microfono lavalier attaccato al colletto del mio intervistato?

microfoni lavalier Rode InvisiLav

Domanda assolutamente buona, infatti in alcune situazioni, ad esempio video commerciali, potresti non gradire il fatto che il microfono sia visibile in camera. Per questo, il Rode InvisiLav è ciò di cui hai bisogno. Questo piccolo microfono arriva munito di un nastro biadesivo. Da una parte attacchi il microfono, sull’altra il petto della persona della quale vuoi registrare la voce.

Tuttavia, ti consigliamo di procurarti e usare del nastro adesivo più resistente.

Sennheiser G4

Salendo di prezzo, il sistema Sennheiser G4 presenta un trasmettitore e ricevitore di alta qualità ma, al contrario di Rode, gli accessori non sono efficienti quanto quelli della Rode.

Quindi, qual è la soluzione migliore per un kit completo di alta qualità?

La risposta è:

Sennheiser MKE2

Questo piccolo microfono lavalier ha un cavo robusto e resistente. Inoltre, data la sua dimensione simile a quella del Rode, risulta compatibile con gli ottimi accessori della Rode (tra cui quelli che ti abbiamo segnalato prima)

Ultimo, ma non per importanza, accessorio per microfoni lavalier

Infine, non dimenticarti di lei: la clip per microfono lavalier.

Questa pinzetta è spesso sottovalutata ma è di essenziale importanza. Molte clip non tengono il lavalier abbastanza lontano dai vestiti della persona a cui stai registrando la voce. Altre invece non presentano uno spazio che possa contenere il cavetto extra del microfono. In entrambi i casi, si incorre nella registrazione di suoni indesiderati, come lo sfregamento del microfono contro i vestiti o il rumore del cavetto non fissato.

Siccome a (quasi) tutto esiste una soluzione, noi ti consigliamo la Sennheiser MZQ 22.

Questa clip è perfetta in quanto è in grado di reggere anche due microfoni lavalier in contemporanea. Inoltre, presenta anche una clip “rovesciata” sul retro che regge bene il cavo extra del microfono. Tutto ciò permette di avere l’intero sistema più ordinato sui vestiti del soggetto che stai riprendendo

Concludiamo l’articolo raccomandandoti sempre di fare un check audio prima di iniziare a registrare. La cosa migliore sarebbe avere qualcuno che monitori l’audio per tutta la durata della registrazione, ma ovviamente se giri video da solo dovrai pensare tu a tutto!

Reply

or to participate.