I segreti di Fuerteventura

I segreti di Fuerteventura

Filmmaker dal MondoStagione 1, episodio 09

Fuerteventura è la seconda isola delle Canarie per estensione dopo Tenerife, e la più vicina alle coste africane. Gli insoliti paesaggi vulcanici, le spiagge bagnate dall’oceano e i reperti storici e archeologici che ne raccontano il vivace passato la rendono una destinazione invitante per diversi tipi di turismo, da quello più avventuroso a quello votato al relax.

Partiamo alla scoperta di questo gioiello dell’Atlantico insieme a Gabriele Saluci, videomaker che da oltre dieci anni racconta i suoi giri per il mondo con genuinità e senso dell’umorismo.

Il viaggio inizia a nord dell’isola, dove le Dune di Corralejo affiancano le acque cristalline dell’oceano. A circondarci è un vero e proprio deserto, seppure di dimensioni ridotte e dall’origine particolare. Un tempo, ogni singolo granello di sabbia era parte di un guscio o di una conchiglia, che l’avvicendarsi dei secoli ha sminuzzato in frammenti sempre più piccoli.

Ci spostiamo poi a Majanicho, piccolo villaggio di pescatori spesso ignorato dalle rotte turistiche. Le casette bianche e azzurre, le barchette che ondeggiano nell’acqua bassa e gli animali da cortile che saltellano indisturbati da una baracca all’altra ci immergono in un’atmosfera di profonda pace. È la sosta ideale per recuperare le energie prima di rimettersi in marcia.

Guidiamo su strade sterrate fino al Calderon Hondo, un vulcano di 278 metri con belvedere panoramico. La telecamera ci restituisce in primo piano tutta la simpatia di Gabriele, contagiosa nonostante la fatica della scalata tra pietre aguzze, e poi, una volta giunti sul bordo del cratere, si libra in volo, catturando la bellezza unica del paesaggio, in cui numerosi rilievi vulcanici si innalzano dalla pianura sconfinata.

In questo landscape suggestivo è scritta la storia geologica dell’isola; percepiamo il fascino solenne di un tempo prima del tempo, in cui l’uomo non era ancora sulla Terra.

Continuiamo a cercare segni del passato guidando verso sud. Scorci di spiagge immacolate e onde che s’infrangono sulla costa ci accompagnano in un punto poco noto di Fuerteventura, il paesino di Ajuy.

Qui la sabbia è nera e le scogliere, dalle forme peculiari e disseminate di grotte, sono emerse dal profondo degli abissi ancor prima della formazione dell’isola.

Un giro per Betancuria, paesino di case bianche fondato dall’esploratore normanno Jean de Béthencourt, ci ricorda che anche qui l’uomo ha inseguito il suo desiderio di conquista. La laguna di Sotavento, invece, risveglia la nostra meraviglia per la natura, regalandoci un paesaggio unico.

Una lunga striscia di spiaggia affianca la costa, separando le sue acque trasparenti dalle sfumature smeraldine dell’oceano.

Il fuoristrada di Gabriele ci porta ancora più a sud, lungo piste sterrate che serpeggiano sulle montagne, verso un altro segreto dell’isola: la Playa de Barlovento.

Concludiamo così il nostro viaggio: camminando sulla sabbia dorata di una spiaggia selvaggia, osservando le onde che si alternano senza mai fermarsi, spinte dal vento impetuoso.

Ecco il trailer:

I filmati di Filmmaker dal Mondo sono andati in onda su Rai3, all’interno del programma Kilimangiaro, e sono visibili su RaiPlay.

Ti interessa il nostro lavoro?

In Travel Media House siamo filmmaker, globetrotter e storyteller. Abbiamo una lunga esperienza nel settore, ma manteniamo la stessa curiosità delle prime volte. Siamo in costante movimento: su un aereo, lungo un trekking o nel nostro studio mentre facciamo brainstorming. Siamo appassionati del nostro lavoro e sempre felici di entrare in contatto con nuovi partner e clienti.

Reply

or to participate.