Trekking ad alta quota nelle Ande peruviane

Trekking ad alta quota nelle Ande peruviane

Filmmaker dal MondoStagione 1, episodio 08

In questa puntata esploriamo paesaggi andini dai colori indimenticabili e antiche città Inca abbarbicate sui monti. Zaino in spalla, partiamo con Kraig Adams alla scoperta del Perù.

Kraig è un videomaker e viaggiatore professionista, sempre in cerca di un contatto diretto con la natura. Il montaggio iniziale ci propone un’epica carrellata dei panorami più suggestivi in cui si è inoltrato, risvegliando il nostro spirito d’avventura.

Il suo viaggio in Perù tocca due percorsi escursionistici tanto ambiti quanto impegnativi: il sentiero Choquequirao e il Santa Cruz trek.

Dopo una breve sosta nella città di Cusco, visitiamo le saline di Maras. Il colpo d’occhio è assolutamente unico: oltre 3000 stagni di acqua salata, terrazzati sul dorso ripido di una collina, luccicano di sfumature delicate che vanno dal rosa all’azzurro.

Con i colori delle saline ancora dipinti negli occhi, montiamo in macchina e guidiamo fino a Capuliyoc, dove inizia la strada che conduce al sito archeologico di Choquequirao, antica città Inca. Tre giorni di cammino seguendo le acque smeraldine del fiume Apurìmac, e poi su, sempre più in alto, lungo sentieri che si inerpicano su montagne lussureggiati punteggiate di piccoli villaggi.

Lo storytelling che abbiamo ideato sfrutta al meglio le riprese in prima persona di Kraig, catturando la fatica dell’ascesa – qui l’aria è sottile, il respiro pesante – e la gioia degli incontri con la gente del luogo e i loro animali domestici.

Choquequirao si erge a oltre 3000 metri di quota. Il silenzio che pervade i suoi terrazzi di pietra segna la distanza da un passato glorioso. Si tratta di un sito Inca di inestimabile valore, gemello del più celebre Machu Picchu, e molto meno frequentato.

Grazie a questo video, intendiamo valorizzarlo come merita, spingendo gli amanti del trekking a scoprirne la bellezza.

Un lungo viaggio porta Kraig, e noi con lui, a Lima. Le immagini sorvolano i grattacieli della città che si affacciano sull’oceano, per poi passare a una veduta aerea di Huaraz, la capitale del trekking nel paese.

Qui parte il Santa Cruz trek, che attraversa il Parco nazionale del Huascaran. La Cordillera Blanca domina il percorso con le sue vette innevate, montagne di oltre 6000 metri che fendono il cielo.

Il cammino è duro. Vediamo sul volto di Kraig la spossatezza causata dall’altitudine elevata, e siamo al suo fianco mentre, disidrato e con il mal di testa, trova riparo dalla pioggia nella sua tenda. Ma siamo anche partecipi della meraviglia che lo circonda, ben rappresentata dall’ombrosità fatata dei boschi di quenuales.

E la sua gioia è anche nostra, quando raggiunge i 4750 di Punta Union, che si apre sulla veduta impagabile di un lago turchese abbracciato dalle cime imbiancate.

Ecco il trailer:

I filmati di Filmmaker dal Mondo sono andati in onda su Rai3, all’interno del programma Kilimangiaro, e sono visibili su RaiPlay.

Ti interessa il nostro lavoro?

In Travel Media House siamo filmmaker, globetrotter e storyteller. Abbiamo una lunga esperienza nel settore, ma manteniamo la stessa curiosità delle prime volte. Siamo in costante movimento: su un aereo, lungo un trekking o nel nostro studio mentre facciamo brainstorming. Siamo appassionati del nostro lavoro e sempre felici di entrare in contatto con nuovi partner e clienti.

Reply

or to participate.