Trekking estremo tra le vette dell’Alaska

Trekking estremo tra le vette dell’Alaska

Filmmaker dal MondoStagione 1, episodio 07

L’Alaska è una delle mete più ambite da chi vuole mettere alla prova il proprio spirito d’avventura. In questa puntata esploriamo due percorsi escursionistici che si snodano attraverso panorami davvero scenografici: il Kesugi Ridge Trail e il Resurrection Pass Trail.

A guidarci in questa spedizione estrema è Kraig Adams, videomaker innamorato della natura selvaggia.

Il viaggio inizia nel Denali National Park. A piedi o con i ramponi da neve, Kraig si inoltra nel Kesugi Ridge Trail, incontrando foreste di abeti, pietraie, sorgenti di acqua incontaminata e altopiani di tundra alpina.

Un ecosistema unico che muta con l’aumentare della quota. A incorniciare intensità di blu, bianco e verde sconosciute a chi vive in città, si erge il massiccio del Denali, con il monte omonimo che svetta solenne all’orizzonte. È la cima più alta del Nord America: ben 6190 metri.

Le riprese aeree e quelle a camera fissa con treppiede mostrano Kraig che avanza in una distesa ghiacciata, felice di essere l’unico uomo a lasciare le proprie impronte in una terra silenziosa.

Montare la tenda e godersi lo spettacolo della valle abbracciata dalle montagne è ciò di cui i veri escursionisti vanno in cerca: un contatto diretto con la natura, un ritorno all’essenziale.

Un piccolo aereo preso in una mattina di pioggia conduce Kraig a sud, fino al Chugach National Park e al Resurrection Pass Trail. Qui il nostro trekking estremo in Alaska ci porta a percorrere ben 150 chilometri attraverso la penisola del Kenai.

Il letargo è finito, e gli orsi neri e bruni si aggirano per le montagne in cerca di cibo. Meglio fare attenzione alle provviste, da conservare lontane dalla tenda per evitare incontri troppo ravvicinati con questi imponenti predatori.

Dopo aver percorso rilievi innevati che si confondono con la foschia del cielo, arriviamo allo Swan Lake, che attraversiamo con una barca a remi.

Sul lato ovest, una casetta in legno dal tetto rosso accoglie i viaggiatori senza promettere particolari comodità. Ma c’è un camino, dentro, e un’accetta con cui spaccare la legna. Siamo nelle terre selvagge, e una notte al caldo è un lusso.

Affianchiamo il Juneau Lake, sulle cui acque limpide sono riflesse le montagne innevate, e proseguiamo il cammino fino all’aeroporto di Seward.

Per la seconda volta saliamo su un piccolo aereo, che si libra sopra le vedute mozzafiato di fiordi, fiumi e ghiacciai. Le immagini aeree ci fanno venir voglia di scendere e tornare a esplorare, ricordandoci perché l’Alaska è un territorio da promuovere.

Un vero paradiso per chi cerca l’avventura a contatto con l’ambiente.

Ecco il trailer:

I filmati di Filmmaker dal Mondo sono andati in onda su Rai3, all’interno del programma Kilimangiaro, e sono visibili su RaiPlay.

Ti interessa il nostro lavoro?

In Travel Media House siamo filmmaker, globetrotter e storyteller. Abbiamo una lunga esperienza nel settore, ma manteniamo la stessa curiosità delle prime volte. Siamo in costante movimento: su un aereo, lungo un trekking o nel nostro studio mentre facciamo brainstorming. Siamo appassionati del nostro lavoro e sempre felici di entrare in contatto con nuovi partner e clienti.

Reply

or to participate.