- Travel Film School
- Posts
- Trekking nel Grand Canyon
Trekking nel Grand Canyon
Trekking nel Grand Canyon
Filmmaker dal Mondo – Stagione 1, episodio 10
In questa puntata, partiamo con Kraig Adams per un nuovo viaggio a contatto con la natura. Indossiamo le scarpe da trekking ed esploriamo una delle mete più iconiche degli Stati Uniti: il Grand Canyon.
Questa gola gigantesca si estende per 446 chilometri nell’area settentrionale dell’Arizona, toccando profondità di 1857 metri. I suoi panorami unici sono il risultato del lavorio paziente dell’acqua sulla roccia, scavata dal fiume Colorado nel corso di milioni di anni.
Osservando gli strati sedimentari sul dorso dell’altopiano, è possibile leggere la storia geologica del nostro pianeta.
Seguiamo il Kaibab Trail, partendo dal versante sud, il South Rim, per spingerci a nord lungo un sentiero di 30 chilometri, fino a North Rim.
La strada non è molta, per un escursionista esperto come Kraig, ma il terreno impervio e il calore del sole rallentano il passo. Facciamo una sosta e osserviamo il paesaggio.
Il deserto di rocce rosa sembra espandersi all’infinito, confondendosi con la linea dell’orizzonte. Ci chiede di esplorarlo, di spingerci più in là, e noi rispondiamo alla chiamata.
Attraversiamo un ponte e ci accampiamo vicino al Colorado, mentre i dettagli catturati dalla telecamera evocano atmosfere western. Il vento solleva la polvere nel silenzio. Il tramonto abbraccia la valle. Il sole scompare oltre l’altopiano, tingendo di viola le acque del fiume.
Quelle stesse acque brillano gelide la mattina successiva, rinfrescando i polpacci affaticati di Kraig. Sono momenti come questo a esprimere con chiarezza il suo desiderio di sentirsi parte dell’ambiente, godendo dei piaceri che sa regalare.
Un’esperienza che gli appassionati di trekking ben conoscono, e che vogliamo trasmettere in tutta la sua intensità.
Quando Kraig giunge a North Rim per un’ultima notte e un’ultima alba sul Grand Canyon, sentiamo che la natura ci ha lanciato un incantesimo. Osservando la bellezza di questi spazi sconfinati, ascoltando il silenzio che li pervade, l’ansia si scioglie, rilassando i muscoli.
Ci sentiamo più liberi. E una vita diversa, più calma e serena, sembra aspettarci da qualche parte nella valle, all’inizio di un nuovo sentiero.
Ecco il trailer:
I filmati di Filmmaker dal Mondo sono andati in onda su Rai3, all’interno del programma Kilimangiaro, e sono visibili su RaiPlay.
Ti interessa il nostro lavoro?
In Travel Media House siamo filmmaker, globetrotter e storyteller. Abbiamo una lunga esperienza nel settore, ma manteniamo la stessa curiosità delle prime volte. Siamo in costante movimento: su un aereo, lungo un trekking o nel nostro studio mentre facciamo brainstorming. Siamo appassionati del nostro lavoro e sempre felici di entrare in contatto con nuovi partner e clienti.
Reply