- Travel Film School
- Posts
- Trekking sulle Ande alla ricerca della Laguna 69
Trekking sulle Ande alla ricerca della Laguna 69
Trekking sulle Ande alla ricerca della Laguna 69
Filmmaker dal Mondo – Stagione 2, episodio 02
In questa puntata, torniamo in Perù accompagnati da Kraig Adams, filmmaker escursionista al suo quarto viaggio nello stato andino. L’obiettivo è raggiungere la Laguna 69, un magico angolo di azzurro situato a 4600 m di altezza, nella Cordillera Blanca.
La Laguna 69 è una delle mete più ambite dagli appassionati di trekking che visitano il Perù. Si trova nella regione di Áncash, poco distante dalla città di Huaraz, ed è uno dei quattrocento laghi custoditi dal Parco nazionale del Huascarán.
Il nostro viaggio inizia a New York, dove troviamo Kraig pronto a partire per una nuova avventura. I palazzi svettanti su strade affollate hanno un loro fascino particolare, che parla di conquiste umane, ritmi frenetici e del tentativo ostinato di avvicinarsi al cielo. Ma noi siamo alla ricerca di una bellezza diversa, di un contatto diretto con la natura.
E allora ecco che Kraig prende un aereo per Lima, poi raggiunge i 3052 m di Huaraz, città conosciuta come il paradiso degli escursionisti. Le riprese con il drone sorvolano la distesa di edifici che affollano la valle, alterandosi a inquadrature di Kraig che si abitua all’altitudine.
Le immagini anticipano alcuni dei landscape suggestivi che ci aspettano: laghi cristallini, cime innevate, canyon giganteschi e verdissimi, facendo crescere il desiderio di iniziare l’avventura.
Il cammino verso la Laguna 69 è ben segnalato, e all’inizio si snoda dolcemente tra prati verdi e alpaca che brucano placidi poco lontani dagli escursionisti. Poi le salite si fanno più ripide, il paesaggio roccioso.
Kraig non imbocca il sentiero battuto dai turisti, preferendone uno poco noto: il contatto con la natura, per lui, è qualcosa di intimo.
La prima tappa è il rifugio Perù, situato a 4680 m di altezza. A questa quota, il bianco della Cordillera si confonde con quello delle nuvole. È un colore che ispira calma, ma che sa anche esprimere tutta la potenza di cui la natura è capace. Lontana, una valanga scende da uno dei versanti, accompagnata da un possente boato.
Non è un trekking semplice, quello scelto da Kraig. Camminare ad altezze che sfiorano i 5000 m mozza il respiro e appesantisce le gambe. Ma ne vale la pena. Superata una salita di rocce aguzze, racchiusa in un avvallamento diversi metri più in basso, la Laguna riflette i colori del cielo.
È un gioiello incastonato nella roccia, guardato a vista dalle cime imponenti della Cordillera. Qui, dove l’aria è sottile, la vegetazione lambisce l’acqua pura e trasparente. La vita ha trovato un’oasi in cui prosperare.
Una ripresa dall’alto promuove per l’ultima volta la magnificenza di questo trekking, tra i più sorprendenti del Perù. Salutiamo Kraig, incantato dal turchese del lago e dal bianco delle vette.
Desiderosi di essere anche noi lì, ad ammirare quei colori e a respirare quell’aria. Vicini al cielo come pochi sono stati.
Ecco il trailer:
I filmati di Filmmaker dal Mondo sono andati in onda su Rai3, all’interno del programma Kilimangiaro. Gli episodi della seconda stagione saranno presto visibili su RaiPlay.
Ti interessa il nostro lavoro?
In Travel Media House siamo filmmaker, globetrotter e storyteller. Abbiamo una lunga esperienza nel settore, ma manteniamo la stessa curiosità delle prime volte. Siamo in costante movimento: su un aereo, lungo un trekking o nel nostro studio mentre facciamo brainstorming. Siamo appassionati del nostro lavoro e sempre felici di entrare in contatto con nuovi partner e clienti.
Reply