Trekking tra il deserto del Texas e le vette dell’Arizona

Trekking tra il deserto del Texas e le vette dell’Arizona

Filmmaker dal MondoStagione 2, episodio 01

In questa puntata, la natura degli Stati Uniti ci rivela alcuni dei suoi segreti più sorprendenti. Uniamoci al videomaker-esploratore Kraig Adams in un viaggio alla scoperta del Big Bend National Park, in Texas, e dell’Humphrey’s Peak, in Arizona.

Il Big Bend National Park si trova a nord del Rio Grande (o Rio Bravo), il corso d’acqua che segna il confine tra Stati Uniti e Messico. Il nome di questo altopiano deriva dalla piega assunta dal corso del fiume, che si raccoglie in una grande ansa. Una terra arida, ma popolata di meraviglie inaspettate.

La telecamera segue lenta il fiume che serpeggia in un canyon, dividendo monumenti naturali di roccia sedimentaria. Puma in agguato e cervi in allerta ci dicono che anche qui, sotto il sole cocente, la vita ha imparato a adattarsi e a proliferare. I fiori rossi che spuntano da un cactus ci raccontano di una bellezza che si fa strada tra le spine.

Kraig cammina lungo sentieri circondati da arbusti, poi il verde si ritira e l’aridità prende il sopravvento. La scalata dell’Emory Peak, al termine di un dislivello di 800 m, si conclude con una sorpresa: pannelli solari e antenne radio affollano la cima.

Le vedute del deserto del Chihuahua, invece, ci portano altrove, lontano dall’uomo e dal suo mondo frenetico. Sembrano istantanee di un altro pianeta.

Oltre che con le proprie gambe, il Big Bend si può esplorare anche in canoa. Le acque del Rio sono calme e tiepide e, in prossimità dell’ansa, si rivelano ideali per un bagno ristoratore.

Vedere Kraig che galleggia in superficie ci fa provare una calma quasi zen. Sono piaceri come questo a rendere il trekking nel Big Bend un’esperienza irrinunciabile per qualsiasi escursionista.

Al tramonto, Kraig si prepara a passare la notte in tenda. Se di giorno un occhio disattento potrebbe perdersi nell’aridità del deserto, la notte del Big Bend esibisce una bellezza più evidente. Nessuno, alzando lo sguardo, potrebbe mancare la ricchezza che abita il cielo.

Qui la città è lontana, e le stelle brillano incontrastate. Una delle attività per cui il parco è noto, infatti, è lo stargazing: l’osservare le stelle. Un motivo in più per cercare il contatto con la natura facendo camping all’aperto.

Nella seconda parte della puntata ci trasferiamo in Arizona, alla foresta nazionale di Coconino. In quest’avventura Kraig Adams non è solo: a condividere con lui la scalata del Monte Humphreys c’è suo fratello, Curtis.

Con i suoi 3851 metri, l’Humphreys è la seconda vetta più alta dell’Arizona. È un vulcano spento, facente parte della catena montuosa dei San Francisco Peaks, situata a nord della città di Flagstaff.

Il trekking prende il via dalla stazione sciistica Arizona Snowbol. I primi raggi del mattino illuminano i sedili di una seggiovia fermi a mezz’aria, gli impianti disabitati e immersi nel silenzio, in attesa di una stagione più fredda.

I due fratelli seguono il cammino affiancati da pini e abeti, poi la vegetazione scompare, ed ecco il vulcano dormiente. Ne risalgono il crinale fino alla cima, appagando lo spettatore con uno stupendo panorama a 360 gradi.

Le riprese accompagnano Kraig e Curtis a valle, catturando i loro gesti scherzosi. Mentre prendono posto in una iurta con il tetto aperto sulle stelle, capiamo che questa escursione ha reso il loro legame più forte. Succede così, quando si fa trekking nella natura incontaminata: le tensioni quotidiane vanno via, e si riscopre il valore delle cose davvero importanti.

Ecco il trailer:

I filmati di Filmmaker dal Mondo sono andati in onda su Rai3, all’interno del programma Kilimangiaro. Gli episodi della seconda stagione saranno presto visibili su RaiPlay.

Ti interessa il nostro lavoro?

In Travel Media House siamo filmmaker, globetrotter e storyteller. Abbiamo una lunga esperienza nel settore, ma manteniamo la stessa curiosità delle prime volte. Siamo in costante movimento: su un aereo, lungo un trekking o nel nostro studio mentre facciamo brainstorming. Siamo appassionati del nostro lavoro e sempre felici di entrare in contatto con nuovi partner e clienti.

Reply

or to participate.