Trekking tra le montagne inesplorate dello Utah

Trekking tra le montagne inesplorate dello Utah

Filmmaker dal MondoStagione 2, episodio 06

Pilastri di roccia rossa emergono da un’aridità marziana. Una striscia di asfalto si perde nel tramonto della Monument Valley. Immagini iconiche, che ci fanno respirare l’atmosfera dello Utah.

Eppure, questo Paese nel Sudovest degli Stati Uniti non è solo deserti suggestivi e grandi laghi salati. Racchiude tesori segreti, tutti da scoprire.

Uno di essi è la catena montuosa delle Tushar. In questo episodio di Filmmaker dal mondo, partiamo insieme a Ryan Schmitz e a un suo amico per un trekking scenografico ad alta quota.

Il cammino, lungo 80 km, prende il via da Salt Lake City. Le riprese aeree seguono gli escursionisti mentre si addentrano nella valle, ammirando i colori dell’autunno. I brulli versanti montuosi sono puntellati di conifere – pennellate verdi su sfondo giallo – e lontano, imponente nei suoi 3700 m di altezza, il Monte Delano ci invita a raggiungerlo.

L’unione di immagini e musica ci induce alla contemplazione. Il dettaglio di Ryan che riempie la propria borraccia nell’acqua pura e fresca di un torrente trasmette invece i piaceri semplici ma intensi che solo un’esperienza a contatto con la natura sa regalare.

Il viaggio prosegue e, giunti oltre un pendio, scopriamo delle capanne di legno abbandonate in mezzo al bosco. La loro presenza richiama un’epoca passata, in cui gli esploratori setacciavano le montagne in cerca d’oro e di una vita migliore.

Ma il tempo trasforma ogni impresa umana in ricordo, o al massimo in leggenda. Tutto, alla fine, torna a far parte della natura.

Il sentiero continua tra fronde rosso acceso e un terreno dalle sfumature dorate, finché non cala la notte e le stelle risplendono sulla tenda da campo. Osserviamo Ryan e l’amico riprendere il cammino nella luce mattutina.

Lottano contro il mal di montagna e il pendio scosceso, spinti a non fermarsi dal loro spirito avventuroso. Ogni sforzo è ricompensato dall’arrivo sulla vetta del Delano, punto privilegiato da cui ammirare un panorama dalla bellezza pittorica.

Il trekking però non è finito, e può riservare ancora degli scorci molto suggestivi. Scendendo lungo il versante della montagna, lo sguardo dei due esploratori, così come il nostro, viene catturato dal Blue Lake: un bellissimo lago azzurro circondato da foreste di conifere.

Al termine di un canyon molto stretto, invece, troviamo la Bullion Falls, una cascata che scroscia sulle rocce ricoperte di muschio. Qui Ryan rinfresca i piedi nell’acqua pura, preparandosi all’ultimo capitolo di questa escursione nella natura incontaminata.

C’è ancora una vetta da conquistare: il monte Brigham. Salire fino in cima, e poi scendere a valle per accamparsi, diventa ben presto una vera sfida. Il vento soffia così forte da piegare le gambe, e per non perdere l’equilibrio bisogna muoversi lenti e mantenere il sangue freddo.

Ma Ryan e il suo amico superano anche questa prova, e a ricompensarli sorge un’alba splendida: filtra tra le foglie degli alberi, aggiungendo note di colore alla ricca tavolozza del paesaggio.

Mentre il video si avvia alla conclusione, percepiamo la purezza di emozioni che può dare solo un trekking come questo. Abbiamo conosciuto un nuovo angolo di mondo in cui rifugiarci dai ritmi serrati della vita moderna. Una gemma nascosta nello Stato della Monument Valley.

Ecco il trailer:

I filmati di Filmmaker dal Mondo sono andati in onda su Rai3, all’interno del programma Kilimangiaro. Gli episodi della seconda stagione saranno presto visibili su RaiPlay.

Ti interessa il nostro lavoro?

In Travel Media House siamo filmmaker, globetrotter e storyteller. Abbiamo una lunga esperienza nel settore, ma manteniamo la stessa curiosità delle prime volte. Siamo in costante movimento: su un aereo, lungo un trekking o nel nostro studio mentre facciamo brainstorming. Siamo appassionati del nostro lavoro e sempre felici di entrare in contatto con nuovi partner e clienti.

Reply

or to participate.