- Travel Film School
- Posts
- Un padre e un figlio in cammino tra i fiordi norvegesi
Un padre e un figlio in cammino tra i fiordi norvegesi
Un padre e un figlio in cammino tra i fiordi norvegesi
Filmmaker dal Mondo – Stagione 1, episodio 15
In questa puntata esploriamo la Norvegia insieme a Tommy e David Jervidal. Musicista e fotografo il primo, videomaker il secondo. Padre e figlio uniti da una profonda amicizia e dall’amore per la natura incontaminata.
Il viaggio è un ritorno alle origini: in Norvegia Tommy ha trascorso i primi anni di vita, per poi trasferirsi in Danimarca, paese in cui ha costruito il proprio futuro.
È sul suo volto in primo piano che si concentrano le inquadrature. Attraverso i suoi occhi ammiriamo i panorami suggestivi, persino fatati, di questa terra del nord, lasciandoci travolgere dalla loro meraviglia.
Il montaggio serrato ci mostra un assaggio di ciò che troveremo lungo il cammino: immense distese boscose, montagne a picco su fiordi cristallini, cascate impetuose e tramonti impreziositi dall’aurora boreale. La voglia di esplorare cresce: è ora di cominciare l’avventura!
La telecamera riprende un’automobile rossa mentre percorre una strada affiancata da chiome imbiancate. Guidiamo fino all’isola di Senja, a nord del paese, e da qui iniziamo il nostro trekking al cospetto dei fiordi.
Queste scenografiche attrazioni naturali si insinuano nelle valli glaciali per svariati km, dando vita a panorami che hanno pochi eguali al mondo.
Seguiamo Tommy per il crinale innevato del monte Hesten. L’obbiettivo è raggiungerne la cima e osservare dall’alto uno dei luoghi più celebri dell’isola. Stiamo parlando della Segla, una cima di roccia nuda che svetta sull’altopiano e le acque del fiordo.
Le immagini promuovono le bellezze di questo angolo di Norvegia, contemplabili dopo un cammino avventuroso ma alla portata della maggior parte degli escursionisti. Allo stesso tempo, ci comunicano l’amore profondo di un uomo per la terra che l’ha generato, e il legame indissolubile tra un padre e un figlio.
Da Senja ci spostiamo alle Lofoten. In una piccola isola, una casetta gialla si staglia contro le montagne che emergono dal mare. La pace di questi luoghi ci contagia. Qui, nonostante la vicinanza al Circolo Polare Artico, le correnti tropicali del Golfo del Messico mitigano il clima.
Ci lasciamo cullare dalla fantasia, immaginando di trasferirci qui, per osservare il sole di mezzanotte dalla finestra della nostra casetta gialla.
Le Lofoten, però, hanno ancora tanto da offrirci, e riprendiamo il viaggio. Vicino alla spiaggia di Skagsanden, i surfisti cavalcano le onde gelide sotto lo sguardo imperioso delle montagne.
L’atmosfera è più tranquilla nel villaggio di Hamnøy, che raggiungiamo durante una nevicata. Mentre le abitazioni rosse di Reine, abbarbicate sulla scogliera, ci fanno pensare a un attaccamento ostinato all’ambiente. Ispirati, ci accampiamo per la notte: la ricompensa è un cielo incendiato di verde dall’aurora boreale.
L’ultima tappa è il monte Reinebringen. Accompagniamo Tommy lungo il trekking più difficile dell’intero viaggio. Partecipiamo alla sua fatica, al suo avanzare lento nella neve. E infine, alla sua gioia. Dall’alto del monte, la vista panoramica dell’arcipelago toglie il fiato.
Ci sentiamo improvvisamente molto piccoli. Ma anche infinitamente fortunati di poter ammirare un simile spettacolo.
Ecco il trailer:
I filmati di Filmmaker dal Mondo sono andati in onda su Rai3, all’interno del programma Kilimangiaro, e sono visibili su RaiPlay.
Ti interessa il nostro lavoro?
In Travel Media House siamo filmmaker, globetrotter e storyteller. Abbiamo una lunga esperienza nel settore, ma manteniamo la stessa curiosità delle prime volte. Siamo in costante movimento: su un aereo, lungo un trekking o nel nostro studio mentre facciamo brainstorming. Siamo appassionati del nostro lavoro e sempre felici di entrare in contatto con nuovi partner e clienti.
Reply