- Travel Film School
- Posts
- Scoprire lo Sri Lanka in scuolabus
Scoprire lo Sri Lanka in scuolabus
Scoprire lo Sri Lanka in scuolabus
Viaggi al rallentatore – Stagione 2, episodi 13 – 16
Se pensiamo al mezzo ideale per avventurarci in una meta esotica, difficilmente ci verrà in mente uno scuolabus. Eppure, Gabriele Saluci e Ludovico de Maistre hanno scelto proprio un pullman giallo canarino per esplorare il lussureggiante, antichissimo e affascinante Sri Lanka.
A bordo del Mini Magic Bus, le nostre guide attraversano il Paese per conseguire un obbiettivo importante: consegnare il mezzo al villaggio di Ibbawala, che ospita bambine vittime di abusi. Un contributo concreto per aiutarle a costruirsi il futuro che meritano.
Nella prima puntata, Ludovico e Gabriele, accompagnati dai loro amici Daniel e Stefano, si rilassano a Negombo, godendosi la spiaggia e il mare insieme a centinaia di famiglie lì riunite per il fine settimana. Dopodiché, visitano il Parco Nazionale di Kaudulla, dove ammirano gli elefanti cingalesi, per poi recarsi a Sigiriya.
Questo sito patrimonio dell’UNESCO ci viene presentato in tutta la sua bellezza scenografica da immagini di grande potenza evocativa: la roccia solitaria su cui è edificato l’antico palazzo svetta sulla valle boscosa; a osservarla, da una certa distanza, la roccia gemella di Pidurangala.
Nella seconda puntata, il fascino antico dello Sri Lanka si rivela davanti ai nostri occhi. Ludovico e Gabriele fanno tappa ad Anuradhapura, prima capitale del Paese, che ispira la loro ammirazione con i suoi imponenti stupa, e lo Sri Maha Bodhi, un albero sacro di 2200 anni. Il viaggio riprende verso Nord, attraverso un monsone che mette alla prova i tergicristalli dello scuolabus.
Giunto a Jaffna, il gruppo fa la conoscenza di una famiglia del luogo, poi si immerge nella cultura della regione, fortemente influenzata dalla vicina India. L’esempio più importante di tale influenza è il tempio indù di Kandaswamy, simbolo della cultura tamil e tra i luoghi di culto più importanti del Paese.
L’immersione negli aspetti più sacri dello Sri Lanka continua nella terza puntata, che si apre con le immagini spettacolari del Tempio d’oro di Dambulla. Questo tempio buddhista, incastonato in una collina, suscita la venerazione di fedeli e turisti con le centinaia di raffigurazioni del Buddha al suo interno, tra cui una gigantesca statua d’oro nella posizione del loto.
Ma la salita per raggiungerne la cima è faticosa, e godere delle sue bellezze è una conquista che richiede perseveranza e fatica. Un altro tempio di grande importanza è quello del Sacro Dente, a Kandy. Qui l’esplorazione del sacro continua tra candele e incenso, alla presenza straordinaria di una reliquia del Buddha.
A questo punto, il viaggio prende una direzione inaspettata. Il gruppo va in cerca di Ramakrishnan, una vecchia conoscenza di Gabriele. L’obbiettivo della missione è consegnare all’uomo una foto incorniciata e assolvere così una promessa fatta anni prima. Ci inoltriamo nei paesaggi meravigliosi della Hill County, attraversando verdissime piantagioni di tè che testimoniano il passato coloniale dell’isola.
Le strade, tuttavia, ben presto si fanno troppo strette e accidentate per il bus, costringendo il gruppo a prendere un treno che, dopo alcune peripezie, li porta nei pressi della loro meta. La gioia di Ramakrishnan e della sua famiglia ci ricorda che Viaggi al rallentatore non è solo panorami mozzafiato e spirito d’avventura, ma anche contatto umano vero, genuino, e per questo indimenticabile.
Nella quarta e ultima puntata approdiamo a Galle, nella costa a Sud. Qui il mare porta vita e bellezza, mostrandosi generoso con i pescatori e accogliente con i turisti. Ci sono stati giorni, tuttavia, in cui onde altissime si sono riversate sulla terra, spazzando via case e barche, sogni e speranze.
Stiamo parlando dello tsunami che colpì l’Oceano indiano nel dicembre del 2004, un evento devastante da cui la popolazione cingalese si è ripresa grazie alla sua eccezionale resilienza e all’aiuto tempestivo di uomini come Angelo Conti, vicepresidente della fondazione Specchio dei Tempi.
È proprio Angelo a condurre Ludovico, Gabriele, Daniel e Stefano a Ibbawala, dove le ragazze ospitate dalla struttura attendono l’arrivo del Mini Magic Bus. La consegna di questo speciale regalo a quattro ruote viene accolta con sorrisi pieni di stupore, a cui segue una grande, coloratissima festa. Il modo perfetto per concludere un viaggio pieno di emozioni, e per segnare l’inizio di un futuro radioso per tutte le ragazze del villaggio.
I filmati di Viaggi al Rallentatore sono andati in onda su Rai3, all’interno del programma Kilimangiaro, e sono visibili su RaiPlay a questo link.
Ti interessa il nostro lavoro?
In Travel Media House siamo filmmaker, globetrotter e storyteller. Abbiamo una lunga esperienza nel settore, ma manteniamo la stessa curiosità delle prime volte. Siamo in costante movimento: su un aereo, lungo un trekking o nel nostro studio mentre facciamo brainstorming. Siamo appassionati del nostro lavoro e sempre felici di entrare in contatto con nuovi partner e clienti.
Reply