- Travel Film School
- Posts
- Viaggio in Giappone da Kamikochi a Fukushima
Viaggio in Giappone da Kamikochi a Fukushima
Viaggio in Giappone da Kamikochi a Fukushima
Filmmaker dal Mondo – Stagione 1, episodi 19 e 20
Il Giappone è una terra in cui passato e futuro s’intrecciano. La modernità frenetica delle metropoli convive con le testimonianze di una tradizione che perdura nel tempo. I grattacieli si alternano ai templi buddisti, i bullet train ai sentieri di montagna.
Poco oltre i confini della città, la natura immerge il viaggiatore in una bellezza che lascia stupiti, in un silenzio che ha del sacro.
La videomaker australiana Hannah Price ha esplorato questa bellezza e questo silenzio, attraversando alcuni dei panorami più spettacolari del paese. Seguiamola in un trekking alla scoperta delle meraviglie meno conosciute del Giappone, dove il turismo di massa non è ancora arrivato.
Nel primo episodio, Hannah s’incammina verso il monte Okuhotaka, la vetta più alta delle alpi giapponesi settentrionali, e la terza del Giappone dopo i monti Fuji e Kita. Passando per la valle di Kamikōchi, si inoltra nel Parco Nazionale Chūbu-Sangaku, conosciuto per il suo territorio ricco di gole, grotte e scarpate.
Le montagne ammantate di foreste rigogliose ci invitano alla contemplazione, calandoci in un’atmosfera di profonda pace sconosciuta alla città.
Le immagini passano da Hannah che percorre il sentiero in estate, avvolta da nuvole basse, a suggestivi scorci dell’autunno, che dipinge di rosso i prati e le chiome degli alberi. Il paesaggio si adatta allo scorrere del tempo, sprigionando una bellezza nuova al volgere di ogni stagione.
Dopo una sosta al rifugio di Karasawa Goya, la salita prosegue attraverso nubi sempre più dense. Una soggettiva di Hannah che si regge a una catena durante la scalata ci comunica tutto il suo spirito d’avventura, ricompensato dall’arrivo in cima ai 3190 m del monte Hotaka.
Un viaggio in metro ci porta fino alla città di Himeji, prossima tappa del nostro viaggio nel Sol Levante. Nei vagoni si respira un’insolita pace: qui nessuno parla o fa rumore, perché il silenzio è sacro.
È la giusta preparazione a ciò che stiamo per ammirare: il castello di Himeji, solenne nel bianco e grigio della sua tipica architettura orientale. Svetta imponente su un giardino di ciliegi in fiore, icona della tradizione immortale di questo paese.
Il secondo episodio si apre mostrandoci alcune immagini altrettanto iconiche, come un canneto di bambù attraverso cui filtrano i raggi del sole o una veduta del monte Fuji che domina il paesaggio circostante. Ci prepariamo a proseguire il viaggio, sempre più in sintonia con la cultura di questo affascinante angolo di mondo.
Da Himeji, Hannah raggiunge il monte Shosha, sulla cui cima boscosa si trova l’Engyōji, un complesso di templi risalente al 966 d.c. Raggiungere questo luogo profondamente mistico, dove natura e tradizione si incontrano, purifica il corpo e lo spirito.
Continuiamo a nutrire la nostra anima visitando la splendida città di Kyoto, culla della cultura nipponica. La telecamera attraversa centinaia di portali sacri disposti l’uno di seguito all’altro: è il santuario di Fushimi Inari-taisha, imperdibile per chiunque visiti il Giappone.
Ora ci sentiamo rigenerati, pronti ad affrontare insieme la scalata dello Tsurugi. Questo monte, il secondo più alto dell’isola di Shikoku, prende il nome dalla particolare forma della sua vetta, che ricorda la curvatura di una katana.
Hannah ne risale il verde crinale, passando da un punto panoramico all’altro, fino a godersi un tramonto incantato nella tranquillità di un rifugio tra le montagne.
L’ultima tappa del viaggio è la Valle di Iya, uno splendido segreto di cui pochi turisti sono a conoscenza. Circondata dalla vegetazione lussureggiante, Hannah supera torrenti d’acqua fresca, sorgenti termali e ponti di liane dall’aspetto davvero unico: i kazurabashi.
Un’altra prova di come in Giappone il mondo umano e naturale siano strettamente intrecciati. Hannah si tuffa nel fiume Yoshino e noi vorremmo essere lì, a sentire la corrente sulla pelle, parte anche noi della magnificenza di questi luoghi.
Ecco il trailer:
I filmati di Filmmaker dal Mondo sono andati in onda su Rai3, all’interno del programma Kilimangiaro, e sono visibili su RaiPlay.
Ti interessa il nostro lavoro?
In Travel Media House siamo filmmaker, globetrotter e storyteller. Abbiamo una lunga esperienza nel settore, ma manteniamo la stessa curiosità delle prime volte. Siamo in costante movimento: su un aereo, lungo un trekking o nel nostro studio mentre facciamo brainstorming. Siamo appassionati del nostro lavoro e sempre felici di entrare in contatto con nuovi partner e clienti.
Reply