- Travel Film School
- Posts
- 🎬 Videomakers on the Road #0
🎬 Videomakers on the Road #0
Il tuo documentario a Copenaghen | Il nuovo dizionario del turismo| Edit like a gamer | Live streaming: i migliori microfoni | Da Kanazawa a Kyoto | Quei folli creativi neozelandesi
Abbiamo creato Videomakers On the Road con l'idea di portarvi storie, link, video, idee di viaggio, novità dal mondo del filmmaking e tante curiosità.
L'appuntamento è ogni venerdì con 3 Filmmaking news, 2 Bon Voyage e 1 Off-topic.
Ma tutti hanno l'occasione di partecipare attivamente alla redazione e presto lanceremo la rubrica "Voce della Community": se vuoi condividere qualcosa clicca qui sotto, il tuo contributo arricchirà i prossimi invii.
Ora basta chiacchiere, andiamo alle cose interessanti!
FILMMAKING NEWS
Edit like a gamer
Mai sentito parlare della posizione WASD da tastiera? Se non hai mai installato un videogioco sul tuo computer, probabilmente no. Eppure questo setting delle mani, con i dovuti accorgimenti, può tornare molto utile per chi ha a che fare con i software di montaggio.
Ecco alcuni trucchi presi in prestito ai gamer per lavorare in modo più comodo e più veloce.
Live streaming: i migliori microfoni
PremiumBeat ha recensito i microfoni messi in commercio per il live streaming e ha creato una lista con i nove migliori prodotti in circolazione. Le coordinate sono convenienza e qualità: per ogni microfono vengono indicati prezzo e caratteristiche tecniche.
Noi abbiamo già avuto a che fare con qualcuno di questi, e voi quale utilizzate? Diteci la vostra opinione sul gruppo Facebook di Travel Film School.
Il tuo documentario a Copenaghen
Anche quest'anno fino al 15 novembre sono aperte le iscrizioni per partecipare al CPH:Forum, nell'ambito del festival CPH:DOX, un importante meeting che si terrà a marzo 2023 nella capitale danese.
I 30 progetti di documentari selezionati verranno presentati a una platea composta da potenziali co-produttori, finanziatori o distributori. Inoltre avranno la possibilità di concorrere al premio Eurimages Co-Production Development, del valore di 20.000 €.
Sul sito del Festival è possibile leggere il bando completo e studiare i progetti selezionati nelle scorse edizioni.
BON VOYAGE
Il nuovo dizionario del turismo
Secondo l'Organizzazione Mondiale del Turismo nel 2022 i numeri del flusso turistico sono decisamente alti se comparati ai periodi pre-pandemia. Non a caso si è iniziato a parlare di "revenge travelling": dopo i periodi di lockdown viaggiare assume un valore in più.
Si dice anche che la Generazione Z e i Millennials facciano sempre più viaggi "bleisure", parola in cui convergono business e leisure, lavoro e tempo libero. Un interessante articolo sui nuovi trend del turismo.
Da Kanazawa a Kyoto
La vetta innevata del Monte Fuji, i santuari in cima ai monti boscosi, le sorgenti termali popolate dai macachi e il colore dei ciliegi in fiore. Ecco tutto il fascino del Sol Levante, in cui tradizione, modernità e rispetto per la natura si intrecciano in un legame indissolubile.
Il Giappone si mostra al meglio nell'episodio che abbiamo realizzato per il programma Kilimangiaro di Rai3. Raccontiamo tutto in questo articolo.
OFF-TOPIC
Quei folli creativi neozelandesi
Cosa vi viene in mente pensando alla Nuova Zelanda? I panorami mozzafiato, la patria del primo uomo ad aver raggiunto la vetta dell'Everest, la squadra di rugby degli All Blacks? Certo, ma c'è qualcosa di ancor più caratteristico: la creatività tagliente. Infatti, in ambito advertising e dal punto di vista della comunicazione audiovisiva, il coraggio e l'ironia targata NZ supera ogni immaginazione.
Un esempio. È da pochi giorni uscito uno spot commissionato niente poco di meno che dal Ministero della Salute a dir poco geniale. Si tratta di una campagna di sensibilizzazione contro l'epatite C in cui si vedono diverse persone intente a mostrarsi il dito medio con un gesto irriverente. Ma quello che sembra uno scambio di insulti si rivela qualcosa di più...
Ma questo è solo l'ultimo di una lunga serie di video che spaziano dalla promozione turistica del territorio alle istruzioni di comportamento in caso di emergenza in volo. D'altra parte, guardare hostess e steward muovere le braccia prima del volo ha sicuramente meno appeal rispetto a una cosa del genere:
Non per ultima, l'autoironia. In fondo è sempre necessario trovare modi sempre nuovi per raccontarsi. Ecco cosa ne pensa il Ministero del Turismo neozelandese:
Quale altro paese del mondo ha saputo comunicare in modo altrettanto fantasioso?
Per questa settimana è tutto No, oggi è solo mercoledì e questo numero è un lancio speciale, per inaugurare Videomakers On the Road. Come promesso, ci vediamo venerdì.
Aspettiamo i vostri link!
PROMO DI LANCIO: iscriviti ai corsi della Travel Film School con il 30% di sconto
Scegli il percorso che preferisci tra Adobe Premiere Pro, Final Cut Pro X e DaVinci Resolve e utilizza il codice sconto newsblog30 durante il checkout.
Ci vediamo a bordo!
Reply