- Travel Film School
- Posts
- 🎬 Si gira! #1
🎬 Si gira! #1
Una caccia al tesoro a Londra | Non comprate quella giacca | Residenza per filmmaker | Superare i limiti | Torino Film Industry | Piattaforma B2B per video | Tra i fiordi della Norvegia
Questo è il primo appuntamento con Videomakers On the Road: storie, link, video, idee di viaggio, novità dal mondo del filmmaking e tante curiosità.
Tutti hanno l'occasione di partecipare attivamente alla redazione con la rubrica Voce della Community: se vuoi condividere qualcosa clicca qui sotto, il tuo contributo arricchirà i prossimi invii.
Veniamo a noi con 3 Filmmaking news (più una), 2 Bon Voyage e 1 Off-topic.
FILMMAKING NEWS
Beyond the edge
"Se vuoi superare i limiti, devi prima trovarli."
È così che esordisce il video promozionale del nuovo gioiello di casa DJI, la Osmo Action 3. Alcune caratteristiche già presenti sono state migliorate e c'è anche qualcosa in più.
E voi? Quale action cam utilizzate e quali sono i limiti che avete riscontrato nella vostra attrezzatura? Fatecelo sapere nel gruppo Facebook di Travel Film School.
Un nuovo markertplace B2B per i video
Non un classico microstock, ma una piattaforma B2B chiusa al pubblico e rivolta solo ai professionisti dell'audiovisivo: su mediaCastpro. si possono vendere o comprare intere sequenze di clip che spaziano per argomento.
Un'iniziativa giovane e interessante, che nasce in Italia ma opera già in Europa e negli Stati Uniti. Siamo curiosi di vedere quanto crescerà nel prossimo periodo.
Torino Film Industry
Anche quest'anno nel capoluogo piemontese prende vita il TFI, giunto alla sua quinta edizione. Si tratta di un evento ricco di workshop e occasioni di networking. È già possibile accreditarsi a questo link. Noi ci saremo!
Lago Film Residency
Questa settimana è ricca di movimento. Gli amici di Lago Film Fest propongono per il secondo anno Lago Film Residency, una residenza di tre settimane rivolta a filmmaker di qualsiasi nazionalità, età ed esperienza cinematografica con un progetto in qualsiasi fase di realizzazione: ideazione, scrittura, sviluppo, montaggio o finalizzazione.
Cos'è Lago Film Fest?
Durante la scorsa edizione la residenza è stata offerta al regista boliviano Kiro Russo, che ha avuto modo di lavorare alla scrittura del suo lungometraggio "El Gran Movimiento" (Premio Speciale della Giuria Orizzonti 2022, Mostra del Cinema di Venezia).
L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite. Per candidarsi occorre compilare questo form.
BON VOYAGE
Una caccia al tesoro di massa, a Londra...
... ed è solo uno dei tanti eventi che animeranno le strade della capitale inglese durante il Destination City.
Si tratta di una festa che trasformerà la città in un grande teatro a cielo aperto, con l'obiettivo di ripopolare i quartieri dopo il periodo della pandemia. Labirinti, fiere, spettacoli in costume e after party, il folle appuntamento è per il 18 ottobre.
Un padre e un figlio in cammino tra i fiordi norvegesi
Tommy e David Jervidal. Musicista il primo, videomaker il secondo. Padre e figlio, uniti da una profonda amicizia e dall'amore per la natura incontaminata.
Abbiamo raccontato la loro storia in una puntata di Filmmakers dal Mondo, un viaggio a piedi immersi nella bellezza della Norvegia.
OFF-TOPIC
Don't buy this jacket
Queste parole accompagnavano la foto di una giacca sportiva firmata Patagonia in una campagna pubblicitaria uscita in occasione del Black Friday del 2011. E non si trattava di pubblicità comparativa: il brand che aveva commissionato quell'immagine era Patagonia stessa, che al tempo stava per dare lezioni di unconventional marketing.
Più di 130 litri d'acqua e 10 kg di CO2 emessi per la produzione di un singolo capo, si leggeva poco sotto. Patagonia si denunciava con un'azione audace e potenzialmente controproducente. E invece. Il 30% di aumento delle vendite per quella giacca.
A distanza di 11 anni, il fondatore di Patagonia fa all-in con il suo impegno in ambito etico ed ecologico con una decisione che spiazza tutti: i circa 100 milioni di euro di profitto annuali saranno interamente reinvestiti nella lotta alla crisi climatica.
Che dire... chapeau.
Ecco, hai visto le principali news che ci hanno incuriosito e di cui abbiamo chiacchierato in studio questa settimana. Facci sapere quali sono gli argomenti che ti interessano di più, di certo li approfondiremo.
E se vuoi contribuire:
That's all. A venerdì prossimo.
Reply