- Travel Film School
- Posts
- 🎬 Videomakers on the Road #10 (Speciale produzioni per Kids&Teens)
🎬 Videomakers on the Road #10 (Speciale produzioni per Kids&Teens)
Il lavoro del documentarista viene pagato abbastanza? | Documentari da vedere con i più piccoli | Il target kid&teens nel mercato audiovisivo | I video più popolari di Youtube in Italia | 82 software e tools per filmmaker
Ciao Videomaker 🎬eccoci al decimo incontro con Videomakers On the Road, la newsletter dedicata ai filmmaker e agli appassionati di avventure in giro per il mondo.
Ti segnaliamo che è attiva la nuova piattaforma della Travel Film School e ne approfittiamo per coinvolgerti in un topic molto interessante aperto da Ludovico de Maistre sul valore economico dei documentari di viaggio.
Quanto vale un documentario di viaggio? Ci vuole un conduttore/host? Quanto pagano televisioni e piattaforme? Ma soprattutto, il lavoro dei documentaristi viene pagato a sufficienza? Abbiamo chiesto ai nostri distributori, ed ecco cosa ci hanno risposto.
Ora, non perdiamo altro tempo. Puntata dedicata ai giovanissimi.
Ispirati da un panel a cui abbiamo assistito durante il Torino Film Industry e intitolato "Factual Content and Documentaries for Kids", abbiamo deciso di fare un focus su come il mercato audiovisivo si dedichi al pubblico più giovane.
Iniziamo, quindi, con la nostra selezione dei migliori documentari da vedere con figli, sorelline, cuginetti, ...
Kedi - La città dei gatti è un'opera davvero particolare: ambientata a Istanbul, città in cui migliaia di randagi hanno costruito un rapporto di armonia con l'uomo, segue la vita di 7 gatti, tra litigi amorosi, alleanze di quartiere e lavoretti per portare a casa la pappa.
La marcia dei pinguini è un'emozionante "snow-trip" in cui una coppia di pinguini lotta contro le insidie dell'inverno in Antartide per trovare il luogo adatto alla famiglia.
L'abbiamo già citato, ma come non parlare di Il mio amico in fondo al mare? È la storia del profondo rapporto che si instaura tra un sommozzatore e un polpo, vincitore dell'Oscar nel 2021 come miglior documentario, distribuito dagli amici di Off the Fence.
Ancora animali con La fattoria dei nostri sogni, film autobiografico in cui lui e lei decidono di abbandonare la città per avviare un'azienda agricola, con l'entusiasmo e le difficoltà che ne derivano.
Non solo documentari. I contenuti educativi o di intrattenimento per le fasce giovani hanno sposato anche il mondo del podcast.
Il target dei piccolissimi sembra essere il più ricercato, ne è un esempio il palinsesto di Rai Radio Kids, o, su Spotify, i MeteoHeroes, piccoli supereroi a difesa dell'ambiente.
Ebbene: poiché non siamo solo utenti, ma anche produttori, filmmaker e content creator è bene tenere a mente che anche il mercato audiovisivo offre opportunità per i prodotti kids & teens. Ecco alcuni esempi di network:
A Monaco, il Prix Jeunesse ha l'obiettivo di portare la televisione ai giovanissimi, e viceversa, promuovendo e premiando prodotti di genere culturale.
Anche in Olanda ci si concentra sulla qualità dei prodotti fatti da o pensati per la Generazione Alpha. Un capofila degno di nota è il Festival CineKid.
In Polonia, esiste un evento di più giorni in cui presentare i propri progetti cercando co-produzioni o distribuzioni: il Kids Kino Industry.
Qui in Italia, l'attenzione non è da meno, con il Sottodiciotto Film Festival e con le iniziative del Giffoni, una su tutte il Giffoni For Kids.
Anche noi siamo molto interessati all'audience dei piccolini, e proprio in questo periodo ci sta frullando in testa un'idea. Se tutto va bene ve ne parleremo presto. Un indizio? Ecco come Ludovico e il suo figlioletto esplorano il mondo.
Tra tools, bandi e progetti di ispirazione, chiudiamo questo numero con qualche utilità (a costo di andare off topic).
Ciao mamma, ho fatto un brand. La storia di NeN.
La scorsa settimana è uscito il bilancio ufficiale di Youtube sui video più popolari in Italia.
Che ne dici, diamo un occhio ai nuovi bandi MEDIA 2023?
Aragon è l'ennesima piattaforma in cui un'IA crea immagini. La cosa bellina è la funzione che prende una foto del tuo volto e la contestualizza in mille modi, mille epoche, mille stili.
Queste sono le news passate questa settimana nello studio di Travel Media House.
That's all. Ma... aspetta un attimo: vuoi parlare direttamente con noi di un'idea che vuoi realizzare? Hai bisogno di un consiglio sull'attrezzatura, la post produzione, lo sviluppo di un progetto? Vuoi condividere il tuo lavoro con altri professionisti e restare sempre aggiornato sul mondo del filmmaking?
Mai stato così semplice. Clicca qui e accedi alla piattaforma:
Reply