- Travel Film School
- Posts
- 🎬 Si gira! #11
🎬 Si gira! #11
Surf sotto l'aurora boreale | L'Italia e i nomadi digitali | La grande protesta degli illustratori digitali (umani) | I trend di IG e Tik Tok | La prima filmmaker della storia | Call aperta per Vision du Réel | La collezione NFT di Trump
Ciao Videomaker 🎬appuntamento prenatalizio con Videomakers On the Road, la newsletter dedicata ai filmmaker, ai content creator e agli appassionati di avventure in giro per il mondo.
Ti ricordiamo che abbiamo attivato una convenzione con DJI valida per tutti gli iscritti della Travel Film School. Stavi pensando a un drone, un Ronin, o qualche attrezzatura per il mobile videomaking? È il momento giusto, clicca qui!
Ti invitiamo a condividere con tutti noi la tua esperienza, le tue domande o le tue idee, nella piattaforma della Travel Film School. All'interno troverai un luogo di condivisione per restare sempre aggiornato sui principali temi, sui bandi e sulle novità dal mondo del filmmaking.
Ma veniamo a noi con i dieci topic della settimana.
Il documentario che ci ha fatto alzare i brividi: Under an Artic Sky, prodotto da Red Bull. Un gruppo di surfisti si reca sulla costa settentrionale dell'Islanda alla ricerca delle onde perfette durante la più grande tempesta del paese degli ultimi 25 anni.
Chi l'ha detto che short is better? Da diverso tempo si sta animando una controtendenza che preferisce l'approfondimento alla brevità dei contenuti online. E così ha preso piede il long form content. Lo fanno il Post e Vox con l'inchiesta, per esempio, ma si usa anche in contesti narrativi: ricordi Il truffatore di Tinder?
I Mondiali del Qatar 2022 sono un tasto delicato, per più di un motivo. Ma a noi piace vederli così, nelle emozioni dei tifosi: ecco le migliori fotografie.
Mentre le prospettive dell'anno prossimo sui viaggi promettono un aumento dei flussi che supera il traffico della pre-pandemia, interviene un articolo particolare: Come e perché l'Italia sta cercando di attrarre il turismo dei nomadi digitali.
Sempre più IA artiste stanno delineando una sorta di Rinascimento dalle tinte cyber inquietanti. E mentre spopolano piattaforme come Vana Portrait e Lensa, su ArtStation, sito in cui sono raccolti i portfolio degli artisti digitali umani, è in atto una grande protesta.
Donald Trump ha lanciato la sua collezione di NFT, annunciando: "Non aspettare. Se ne andranno (credo) molto velocemente". Crederci, appunto.
Uno sguardo sul passato con i trend del 2022 su Tik Tok e uno sguardo sul futuro con i trend del 2023 su Instagram.
E ora un po' di novità da nerd: la nuova e velocissima Fujifilm X-H2S, più il Tamron 28-75mm 2.8 completamente reinventato.
Il primo film fiction della storia del cinema si intotola "La Fée aux Choux" ed è stato diretto dalla prima filmmaker donna della storia, Alice Guy-Blaché. Però, di lei non se n'è mai parlato più di tanto.
È aperta la call di partecipazione per Vision du Réel, il festival di documentari svizzero tra i più importanti in Europa e nel mondo.
Queste sono le news passate questa settimana nello studio di Travel Media House.
That's all. Ma... aspetta un attimo: vuoi parlare direttamente con noi di un'idea che vuoi realizzare? Hai bisogno di un consiglio sull'attrezzatura, la post produzione, lo sviluppo di un progetto? Vuoi condividere il tuo lavoro con altri professionisti e restare sempre aggiornato sul mondo del filmmaking?
Mai stato così semplice. Clicca qui e accedi alla piattaforma:
Reply