- Travel Film School
- Posts
- 🎬 Si gira! #7 (con anteprima offerte Black Friday)
🎬 Si gira! #7 (con anteprima offerte Black Friday)
Abbiamo visitato la Piramide di Giza | DiCaprio: dall'iceberg allo scioglimento dei ghiacciai | Quella scena incredibile del rituale belinese | YouTube Culture & Trends Report 2022 | La tecnica del video collage | Promozione invernale Canon I Offerte Black Friday 2022 della Travel Film School
Ciao Videomaker 🎬siamo al numero 7 di Videomakers On the Road, la newsletter dedicata ai filmmaker e agli appassionati di avventure in giro per il mondo.
Prima di iniziare, ti ricordiamo che è attiva la nuova piattaforma della Travel Film School, un modo per creare, insieme, qualcosa di grande, qualcosa di bello.
All'interno troverai un luogo riservato e animato in cui discutere, scambiare consigli, opinioni, opportunità. Potrai capire come migliorare i tuoi video e restare sempre aggiornato sui principali eventi, sui bandi e sulle novità dal mondo del filmmaking.
Tutti coloro che sono iscritti ai corsi della Travel Film School sono già, in automatico, dentro la piattaforma e possono fare il login.
Siamo già tanti e siamo pronti a partire. E tu, sali a bordo?
Ma veniamo a noi. Siamo giunti al settimo appuntamento: 7 come i continenti 🌎 7 come i vizi capitali 😈 7 come gli ultimi anni più caldi mai registrati 😢 Oggi parliamo di sostenibilità ambientale e diamo anche inizio alle offerte per il Black Friday (50% su tutti i corsi con il codice sconto blackfriday2022).
I documentari sono diventati uno dei generi più in voga negli ultimi anni, e spesso riescono a classificarsi nelle top 10 delle principali piattaforme OTT.
Ora, considerando l'impatto negativo che abbiamo sull'ambiente e i conseguenti cambiamenti climatici, che aumentano più velocemente di quanto gli scienziati non ne riescano a tenere traccia, diventa fondamentale poter usufruire di opere che ci informino e che ispirino un cambio di rotta.
Ecco la nostra lista con i migliori documentari sul tema.
Before the Flood - Punto di non ritorno: Leonardo DiCaprio, un tempo appassionato di iceberg, ora si interessa di scioglimenti dei ghiacciai e dialoga con importanti personalità per cogliere i problemi e le possibili soluzioni del climate changing.
Chasing Coral: un'avventura in acque profonde per scoprire perché le barriere coralline stanno scomparendo e per svelare tutti gli intriganti segreti di un mondo sommerso.
Cowspiracy e Seaspiracy: il problema dell'agricoltura o dell'allevamento intensivi e l'inesistenza della pesca sostenibile. Due pellicole davvero interessanti con focus specifici.
More than honey - Un mondo in pericolo: la fenomenale intelligenza delle api, la loro vita sociale e il rapporto con l'uomo. Anzi, il rapporto dell'uomo con la natura.
2040: Il regista Damon Gameau viaggia in tutto il mondo alla ricerca di nuove soluzioni ai cambiamenti climatici.
Ed ecco invece qual è la posta in gioco: i più bei documentari che raccontano il mondo, sia da un punto di vista naturale sia per quanto riguarda il patrimonio socio-culturale. Qui, anche senza andare a scomodare Nanuk l'esquimese, giochiamo sulle basi del documentarista.
Our planet: la serie britannica a cui David Attenborough presta la voce ci porta dai deserti artici alle giungle del Sud America, un concentrato di bellezza: appassionante e rilassante.
Baraka, che vuol dire "benedizione", e Samsara, che indica l'incessante girare della ruota della vita. Due mastrepiece del regista Ron Fricke con riprese osservative raccolte in ogni continente. Come dimenticare la scena ipnotica del rituale sciamanico balinese?
Lo stesso regista fu direttore della fotografia della Trilogia Qatsi di Godfrey Reggio: Koyaanisqatsi - La vita senza equilibrio, Powaqqatsi - La vita in trasformazione e Naqoyqatsi - La vita come una guerra. Uno spettacolo garantito con una colonna sonora firmata da Philip Glass.
Tra tool e spunti, ecco altre cose che ci hanno incuriosito questa settimana:
Siamo stati all'interno della Piramide di Giza, e lo puoi fare anche tu!
È stato pubblicato il Culture & Trends Report di YouTube e i risultati sono molto interessanti: i contenuti stanno diventando sempre più pop e personali.
Colmar, azienda italiana leader in abbigliamento sciistico, in occasione della stagione invernale lancia uno spot ironico con una grande strategia creativa: ecco con quanta cura e ossessione si allenano gli atleti della Nazionale francese.
Gli Staff Pick di Vimeo sono sempre una fonte di ispirazione. In questo videoclip viene utilizzata con grande abilità la tecnica del video collage, riprendendo lo stile fotografico di David Hockney - tecnica adottata anche dall'italiano Maurizio Galimberti.
Ecco i contenuti di cui abbiamo chiacchierato nello studio di Travel Media House questa settimana. Facci sapere quali sono gli argomenti che ti interessano di più, di certo li approfondiremo.
That's all. E... un'ultima nota: dai un occhio alla promozione invernale Canon. Fino a 450€ di rimborso sull'acquisto di reflex, mirrorless e ottiche.
BLACK FIDAY 2022
50% di sconto su tutto con il codice blackfriday2022fino a mezzanotte di venerdì 25 novembre
Reply