🎬 Si gira! #8

Oggi ampliamo le vedute: vi proponiamo il lavoro dei grandi filmmaker che hanno fatto scuola

Ciao Videomaker 🎬ti presentiamo il numero 8 di Videomakers On the Road, la newsletter dedicata ai filmmaker e agli appassionati di avventure in giro per il mondo.

Prima di iniziare, tre brevi memorandum:

1) Mancano pochissime ore per approfittare delle offerte per il Black Friday (50% su tutti i corsi e su tutti i percorsi con il codice sconto blackfriday2022).

mailtimer.io

2) Ti ricordiamo che è attiva la nuova piattaforma della Travel Film School, un modo per creare, insieme, qualcosa di grande, qualcosa di bello. All'interno troverai un luogo riservato e animato in cui discutere, scambiare consigli, opinioni e restare sempre aggiornato sui principali eventi, sui bandi e sulle novità dal mondo del filmmaking.

3) Da ieri siamo impegnati con gli eventi del Torino Film Industry, una grande occasione di incontri e approfondimenti sul mercato cinematografico. Se ci sei anche tu facci sapere, ci incontriamo per un caffè. Altrimenti non cadere in FOMO: nel prossimo invio ti faremo un bel recap delle cose più interessanti che abbiamo scoperto.

Ma bando alle chiacchiere, siamo giunti al nostro appuntamento settimanale, il numero 8. Oggi ampliamo le vedute: vi proponiamo il lavoro dei grandi filmmaker che hanno fatto scuola non solo in ambito documentaristico, ma anche nel cinema, nei commercials e nei videoclip musicali.

Iniziamo con la crema: il nome Jonathan Glazer vi dice qualcosa? È un regista inglese il cui lavoro ha influenzato tutta l'estetica audiovisiva degli anni duemila. Qui tutti i suoi video.

Ecco una panoramica della sua carriera:

  • Era il 1998 quando la Guinness gli commissionò questo spot. Tonalità vintage, approccio cinematografico e atmosfere oniriche. Quando la pubblicità era poesia.

  • Anche Stella Artois si affida al suo estro creativo: ne esce una storia dettagliata e intensa di appena 90 secondi - con Ron Perlman a metterci la faccia.

  • Trent'anni dopo, 2014, dimostra di non aver perso la scintilla e torna sulla scena firmando uno spot per la Nike in occasione dei Mondiali di calcio. Ironia e originalità.

  • Glazer si afferma anche in ambito cinematografico, dirigendo film come Birth, Sexy Beast, e il suo masterpiece da cui è tratta la gif qui sopra: Under the skin.

  • Ma l'ambiente naturale del regista è senza dubbio il videoclip musicale. Glazer collabora con artisti del calibro di Radiohead, Blur, Nick Cave, Jamiroquai e Massive Attack, per i quali realizza uno dei video più celebri e intensi della storia: Karmacoma.

  • Per gusto personale, non possiamo non linkare anche questa perla musicale con uno storytelling alquanto surreale.

Ok, alziamo il tiro: se non conoscevi Glazer, sicuramente avrai sentito parlare di Michel Gondry, artista francese noto per il suo timbro visual del tutto innovativo.

  • Ecco qui una selezione dei suoi migliori commercials. Alcuni sono un po' datati, ma lo spirito visionario del regista, unito al suo stile ironico, emerge senza problemi.

  • Nel campo musicale, invece, ti proponiamo due gioiellini. Il primo è il simpaticissimo Everlong dei Foo Fighters, il secondo è una hit senza uguali: Around the world dei Daft Punk. Ti ricordi che video?

  • Artista ecclettico, Gondry è conosciuto anche per aver conquistato il grande schermo con film come Be Kind Rewind, Mood Indigo e (non farci credere che non ti sei commosso quando l'hai visto) Eternal Sunshine of the Spotless Mind, tradotto in italiano come Se mi lasci ti cancello.

  • Pochi sanno che Gondry ha diretto anche dei documentari e, forse, il più riuscito è quello nato dalla sua intervista con Noam Chomsky: Is the man who is tall happy?

Ed ecco una selezione di altri grandi artisti:

  • Ci spostiamo in Germania, dove il duo creativo Dorian & Daniel forgiano commercials coraggiosi e dal grande potere narrativo, facendo sorridere e facendo commuovere.

  • Da fotografo a pubblicitario, il francese Stéphane Sednaoui ha poi messo piede nell'industria del videoclip musicale e ha prodotto un paio dei nostri video preferiti di sempre. Siamo con i Red Hot Chili Peppers e qui ci godiamo Give It Away e Scar Tissue.

  • Anche gli italiani non sono da meno. Sì, vero, la fuga dei cervelli, però guarda cosa ci combina il nostro Marco Prestini con i suoi spot...

Questi sono i filmmaker di cui spesso parliamo nello studio di Travel Media House. Facci sapere quali sono i tuoi preferiti, di certo li andremo ad approfondire.

That's all. E... non dimenticare di accedere alla nuova piattaforma della Travel Film School. Questa settimana si sono creati dei thread molto interessanti.

Per esempio? Si è parlato di film che ti cambiano la vita e abbiamo scoperto un paio di titoli da brivido.

BLACK FIDAY 2022

50% di sconto su tutto con il codice blackfriday2022fino a mezzanotte di venerdì 25 novembre

Reply

or to participate.